Home › Consigli di flora › Seminare fiori in autunno: giacinti e iris
L’autunno è già arrivato, ma per non dimenticare i colori e l’allegria della calda stagione cominciamo a seminare alcuni fiori che sbocceranno in primavera. Tra i tanti che possiamo scegliere (tulipani, narcisi, gerbere, violette) due dei più belli sono sicuramente i giacinti e gli iris. Non tutti hanno un giardino o un piccolo orto a disposizione, perciò vediamo insieme come piantarli in vaso per abbellire la nostra casa.
Il giacinto è uno dei fiori più coltivati sia nei giardini che negli appartamenti data la sua elevata resistenza.
La sua forma è particolare, quasi cilindrica, con i fiori variopinti dal bianco, al rosa, fino a diverse sfumature di blu che si aprono a stella, e un profumo inebriante che diffonde allegria nelle nostre case. La specie più comune si chiama Hyacinthus Orientalis e queste sono le giornate migliori per procedere alla semina.
Prendete, quindi, un vaso capiente, con un foro per lo scolo sul fondo, tale che i bulbi possano stare a una profondità di 10-11 cm, e distanti tra loro almeno 5 cm. Poi fatevi consigliare dal vivaista per l’uso del composto adatto ai bulbi (di solito un terriccio di ghiaia e argilla) e del fertilizzante.
Una volta pronti i vostri vasi, potete posizionarli in un ambiente abbastanza luminoso, ma non alla luce diretta del sole. La temperatura ideale non dovrebbe scendere sotto i 12-13 gradi, perciò durante i mesi invernali potrete tranquillamente tenerli in casa.
Annaffiateli, poi, una volta ogni 7-10 giorni per evitare i ristagni d’acqua di cui soffre questa pianta, e i primi giorni di marzo vedrete sbocciare i primi fiori!
Le varietà di iris sono molte e tutte molto belle, ma per la semina in vaso si ricorre alle specie bulbose (iris hollandica o iris reticolata) i cui colori spaziano dal bianco al lilla-blu fino al giallo. I fiori, detti giaggioli, hanno tre petali diritti e tre esterni più aperti che richiamano un po’ la posizione di un abbraccio.
Per la semina, acquistate un vaso ampio e disponete i bulbi a circa 8-10 cm di profondità, in cerchio, lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro.
Questa pianta resiste molto bene alle temperature fredde dell’inverno e occorre, perciò, un terriccio che sia drenato bene e non troppo compatto. I vasi vanno messi in terrazzo alla luce del sole, mentre in pieno inverno si possono sistemare in casa, in una zona luminosa.
L’annaffiatura deve essere ben distribuita, facendo attenzione al fatto che il vaso sia o meno esposto agli agenti atmosferici, perché l’iris teme i ristagni idrici causa di marciume.
Una volta fioriti in primavera si potrà aggiungere il concime consigliato e, successivamente, liberare la pianta da eventuali foglie secche e fiori ingialliti.
Dopo aver curato per mesi il giardino, seminato fiori...
Se in casa manca lo spazio da destinare al verde, non...
Le bucce di cipolla si possono utilizzare come ingrediente...
Mentre il giardino si riposa sotto la coperta invernale,...
Prosegue la collaborazione tra PAC 2000A-Conad e il...
Con l'arrivo della stagione calda le nostre piante...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.