Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
La cipolla di Tropea è stata importata in Calabria moltissimi anni fa dai Fenici, e si diffuse in tutta la costa grazie ai traffici commerciali. Successivamente, sotto il dominio borbonico, cominciò ad essere esportata nel nord Europa, mentre dopo gli anni '50 anche in America. A Tropea si usa fare delle marmellate con questa cipolla e anche delle trecce decorative (essiccate al sole) per ornare i balconi. Si dice che la Rossa di Tropea non faccia piangere come le altre cipolle, ma comunque il suo odore forte rimane in bocca e per ovviare a questo si possono masticare foglie di menta, prezzemolo o bere un po' di latte.
Detta anche "Oro Rosso di Calabria", la cipolla di Tropea presenta un colore rosso vivo, forma tonda oppure ovale e un sapore molto dolce, dovuto al particolare clima del territorio che rimane stabile anche durante l'inverno (grazie all'azione del mare). Contiene caroteni, potassio, sodio che aiutano la prevenzione delle malattie legate al cuore e ai reni. Ha benefici diuretici, antibatterici, antinfluenzali, antiasmatici e combatte il colesterolo cattivo.
Si distingue la cipolla rotonda di Tropea (Tropeana tonda), di sapore dolce, da quella conica-ovale (Tropeana lunga) più agrodolce.
La zuppa di cipolle è un piatto tipicamente invernale, veloce e semplice da preparare, gustoso e tutto sommato anche leggero.
1) Taglia le cipolle a fettine sottili e mettile in una padella insieme al burro e 4 cucchiai d'olio.
2) Cuoci il tutto a fuoco basso per 10 minuti, con un cucchiaino di zucchero, fino a quando le cipolle non si ammorbidiscono (fai attenzione a non bruciarle).
3) Aggiungi una spolverata di farina e mescola. Successivamente versa il brodo già preparato e lascia cuocere per circa mezz'ora.
4) A fine cottura, aggiungi sale e pepe per regolare il sapore della zuppa.
5) Prendi le fette di pane, tagliale e abbrustoliscile.
6) Versa la zuppa in quattro recipienti di coccio (per mantenerla calda puoi lasciarla in forno); appoggia sopra le fette di pane. Servi anche con del formaggio grattugiato.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori