Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Le mandorle sono dei frutti originari del continente asiatico che si diffusero in età antica nelle regioni mediterranee. Grazie all'elevata resistenza ai climi caldi e freddi, oggi è possibile trovarle in quasi tutte le regioni d'Italia, ma la produzione maggiore proviene da Sicilia, Puglia, Calabria, Molise, Marche e Sardegna. Come è noto, le mandorle producono una sostanza che viene usata come detergente per il corpo, oltre a un olio protettivo per la pelle.
Il guscio delle mandorle ha una forma allungata e ovale come il frutto stesso, che in realtà non è altro che un seme dalla buccia marrone. Sono molto ricche di vitamine, come la E, la A e quelle del gruppo B, ma anche di sali minerali (magnesio, calcio, ferro e potassio). Le proprietà più importanti di questi frutti comprendono benefici per il cuore, effetti che favoriscono l'energia per l'organismo, aiuto contro lo stress e la stipsi, rafforzamento di denti e ossa.
Le mandorle possono essere dolci (le più diffuse e usate per preparare dolci) o amare (non commestibili e usate a piccole dosi solo per gli amaretti). Tra le più coltivate ci sono: la Filippo Ceo, la Supernova, la Falsa Barese, la Genco, la Tuono e la Fra Giulio.
Il pollo alle mandorle è un secondo piatto tipico della cucina cinese. Servito con il riso basmati, è l'ideale per una cena tra amici.
1) Sbuccia lo spicchio d'aglio e la cipolla e affettali finissimamente, poi togli la buccia anche allo zenzero e grattugialo.
2) Passa al pollo, privalo delle parti di grasso più evidenti e taglialo a bocconcini da massimo 2 centimetri. Posiziona un colino sopra una ciotola, versaci i bocconcini e infarinali. Poi scuoti il colino per eliminare la farina in eccesso.
3) Riscalda in una padella Wok l'olio di semi. Aggiungi l'aglio, la cipolla e lo zenzero. Lascia dorare gli ingredienti per pochi minuti a fuoco medio. Mescola spesso.
4) Aggiungi al soffritto i bocconcini di pollo infarinati e cuocili girando spesso. Solo quando il pollo comincerà a rosolarsi, versa la salsa di soia e mescola. Se vedi che i bocconcini si attaccano alla padella, abbassa il fuoco e aggiungi un po’ d'acqua calda. Puoi aggiungere anche un pizzico di sale, ma tenendo presente che già la salsa di soia è molto saporita.
5) Mentre il pollo cuoce, versa in una padella antiaderente le mandorle pelate e tostale per 2 minuti.
6) Unisci le mandorle tostate al pollo, gira con un mestolo in legno per alcuni istanti e, appena il pollo sarà pronto, servilo ben caldo. Ricordati di portare a tavola anche le bacchette.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori