Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
I pistacchi sono coltivati da tantissimi anni in Medio Oriente, soprattutto in Turchia, Iran e Siria. Successivamente si sono diffusi nelle zone mediterranee e soprattutto al sud Italia, dove hanno trovato terreno fertile per la produzione (come in Sicilia a Bronte). Anche in America, in California, la coltivazione dei pistacchi si è sviluppata molto, portando il paese a essere tra i primi posti nella classifica. Attualmente l'Italia è il settimo produttore al mondo di pistacchi.
I pistacchi, di forma ovale e dal guscio duro contengono molti sali minerali come calcio, ferro e magnesio. Inoltre sono fonte di antiossidanti che controllano l'invecchiamento precoce del corpo. Contengono anche vitamina E e quelle del gruppo B. Grazie alle sue proprietà, il pistacchio aiuta a proteggere la vista, mentre l'olio è usato nella cosmesi per la protezione della pelle. In cucina si presta bene per fare dolci, gelati, condire la carne e la pasta.
Le varietà più diffuse in Italia sono: la Napoletana (o Bianca), la Cappuccia, la Cerasola, Ia Kern, la Red Aleppo e Larnaka.
Il pesto di pistacchio è un'idea innovativa rispetto alla ricetta classica. Il gusto fresco ed aromatico sicuramente migliora ancor più utilizzando pistacchi di prima qualità! Ottimo se servito con la pasta, ma può essere servito anche su crostini di pane.
1) Prepara il pesto facendo sbollentare per qualche minuti i pistacchi; poi togli la buccia scura.
2) Metti nel frullatore il basilico, i pistacchi, il pecorino, olio e sale e trita il tutto. Puoi anche aggiungere dell'aglio (se piace ai tuoi ospiti).
3) In una pentola, cuoci le linguine abbastanza al dente.
4) Versa il pesto di pistacchi e scaldalo a fuoco basso; poi versa la pasta appena cotta e mescola bene.
5) Aggiungi un po' di pepe e un filo d'olio per condire e servi.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori