Conosciuti come “elisir di lunga vita”, le bacche di goji crescono spontanee nelle zone del Tibet, della Mongolia e della Cina; qui il terreno è particolarmente adatto per la loro crescita. Presenti sin dall'antichità, le bacche si sono poi diffuse anche in Europa. Tuttora questi frutti vengono raccolti a mano, lavati ed essiccati per essere poi venduti al mercato estero. Le bacche possono essere consumate nel tè, nello yogurth oppure di solito sono usate per fare marmellate, succhi e dolci.
Le bacche di goji hanno una forma ovale-tondeggiante, sono lunghe uno o due centimetri, e hanno un colore rosso vivo. Il sapore dolce ricorda quello degli altri classici frutti rossi. Grazie all'elevato contenuto di antiossidanti, vitamine (A, C ed E) e sali minerali, le bacche di goji sono un ottimo rimedio energetico e contro l'invecchiamento. Inoltre aumentano le difese immunitarie, proteggono la vista, la pelle e i capelli. Per sfruttare questi benefici bisognerebbe prenderne un cucchiaio al giorno, e verificare gli effetti dopo qualche mese.
Le due varietà conosciute sono quelle prodotte dalle due diverse piante del Lycium barbarum (coltivato a nord e più grande) e del Lycium chinense (coltivato a sud e più piccolo).
La tisana con bacche di goji è una bevanda molto semplice da preparare e ricca di benefici per l'organismo umano.
1) Fai bollire l'acqua, in un recipiente adatto, per cinque minuti e unisci le bacche di goji e la menta.
2) Prendi un lime e tagliane una fetta aggiungendola alla tisana bollente.
3) Trascorsi un paio di minuti minuti, filtra il tutto con un colino, oppure servi la tisana così come si presenta aggiungendo il miele.
Alternativa: le bacche di goji possono essere usate anche tenendole in infusione con diversi tipi di tè o tisane.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori