Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Una credenza popolare racconta che crescere una pianta di girasole nel giardino di casa possa impedire l’arrivo dell’influenza. La leggenda nasconde un fondo di verità infatti se consumati regolarmente, questi semi aumentano la forza dell’organismo.
Tra i semi oleosi, sono quelli con il minor apporto calorico e sono composti per circa il 45% da grassi, per il 20-28% da proteine e per circa il 23% da carboidrati. Presentano un elevato contenuto di vitamine (vitamine B1, B2, B6, A, D e E). Ottima fonte per l'organismo di ferro, magnesio, zinco, manganese e rame. Contengono una buona quota di acidi grassi essenziali (acido clorogenico, acido linoleico e acido folico).
I semi di girasole esistono in tre varietà: quelli bianchi sono particolarmente ricchi di omega-6, quelli neri sono ricchi di zinco, ferro e manganese, quelli di tipo striato sono molto utili per il corretto funzionamento dell'intestino.
Il croccante ai semi è semplice da realizzare ed è ideale per merende o come dolcetto a fine pasto.
1) In una padella antiaderente tosta per circa 5 minuti le mandorle senza farle bruciare. Appena freddate, tritale grossolanamente.
2) Tosta per 1 minuto anche i semi di girasole, zucca e sesamo e uniscili con le mandorle.
3) In una pentola versa lo zucchero e il miele e fai sciogliere a fuoco basso. Quando iniziano a bollire, incorpora tutti i semi e mescola per 5 minuti.
4) Appena il composto comincia ad addensarsi, togli la pentola dal fuoco e versa tutto su un grande foglio di carta da forno. Copri con un altro foglio di carta forno e, con l’aiuto di un mattarello, stendi i semi fino a creare una sfoglia alta circa 5 millimetri.
5) Una volta raffreddato il tutto, taglia come preferisci e mangia!
Alternative culinarie: Puoi inserire anche dell’uvetta sultanina o dei pezzetti di prugna secca.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori