I ceci hanno un'origine molto antica, infatti erano già presenti al tempo degli Egizi e dei Greci. Questi ultimi ritenevano che i ceci avessero delle proprietà afrodisiache. I Romani, invece, li apprezzavano per le proprietà energetiche. In Puglia, questo legume ha ottenuto il presidio Slow Food e il marchio “Prodotti di Qualità di Puglia”.
I ceci neri contengono proteine e molte fibre alimentari. Danno energia all'organismo e favoriscono la regolarità intestinale. Inoltre sono ricchi di vitamina B, C, K ed E. Rispetto ai normali ceci, questi contengono grandi quantità di ferro.
Non esistono varietà.
Un'idea semplice e colorata per un antipasto o piatto unico originale, adatto anche ai vegani. L'ideale è prepararlo in autunno, quando la barbabietola è di stagione.
1) Versate nel robot da cucina i ceci, la barbabietola, la salsa tahina, il sale, il succo del limone e il cumino.
2) Frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
3) Emulsionate con un un po' di olio evo o un po' d'acqua per ammorbidire il tutto.
4) Trasferite l'hummus in una bella ciotola.
5) Irrorate con un filo di olio evo.
6) Ideale da spalmare sui crostini tostati.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori