La Bromelia è una pianta originaria dell’America centrale, ma ora si adatta bene anche al clima europeo, specialmente negli appartamenti. I suoi colori sono molto vivaci. Una delle prime bromeliaceae ad essere esportata in Europa, grazie a Colombo, si pensa sia stata l'ananas. Successivamente la stessa sorte è toccata alle specie più conosciute della bromelia, come la Guzmania, la Aechmea e la Vriesea.
Il terreno ideale per la bromelia deve essere un misto di sabbia e terriccio composto da foglie e aghi di pino.
La bromelia è composta da una specie di rosa al centro, circondata da foglie spesse di colore verde. Da queste si formano i fiori che hanno dei bellissimi colori accesi (rosso, giallo, rosa e bianco). La forma che possono assumere i fiori è quella a imbuto o a spiga.
L'irrigazione della bromelia dipende molto dalla stagione. In estate, quando il terreno è arido, va annaffiata una volta al giorno. In inverno, però, non necessita di particolari cure, poiché basterà irrigarla ogni 25/30 giorni.
La bromelia, di solito, non vuole la luce diretta del sole, ma una zona abbastanza luminosa. In inverno, però, a causa del clima rigido e delle intemperie, la pianta predilige gli ambienti interni delle case.
Alcune malattie e parassiti della bromelia sono i ragnetti rossi, la cocciniglia e il marciume causato dalla troppa irrigazione.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori