Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
I fagioli lima sono coltivati soprattutto in Piemonte, dove fanno parte della serie di fagioli speciali valorizzati soprattutto in quella regione. Pur esistendone alcuni a seme bianco, la forma più apprezzata è quella con il forte contrasto tra la screziatura bianca sul fondo rosso scuro. Sono molto ricchi dal punto di vista nutrizionale, con molte proteine e carboidrati. Non contengono glutine e sono quindi adatti alla dieta dei celiaci.
È un alimento equilibrato, completamente privo di colesterolo, ricco di nutrienti essenziali: ha il doppio delle proteine dei cereali, è una buona fonte di vitamine (in particolare del gruppo B e PP), di minerali (calcio, potassio, fosforo e ferro) e contiene amido e fibre (solubili e insolubili). Particolarmente utilizzati per zuppe e minestre che valorizzano il loro sapore intenso.
All’interno della specie Phaseolus Vulgaris esistono numerosissime varietà di fagioli, anche estremamente diverse in forma e colore. La variante più conosciuta è quella a seme bianco.
La pasta con cozze e fagioli è un primo piatto semplice da realizzare, e allo stesso tempo, saporito e nutriente.
1) Pulisci le cozze, sciacquandole con abbondante acqua, tirando il bisso e la barbetta che esce fuori dal guscio e strofinale una ad una.
2) Metti nella padella un filo d'olio e versa le cozze, copri con il coperchio e aspetta che dischiudano con il vapore.
3) Scola le cozze e metti da parte il liquido che servirà per condire la pasta.
4) Estrai i frutti di mare dai gusci e tienili coperti da una parte. Lascia alcune cozze con il guscio per la fase conclusiva di composizione del piatto.
5) Trita il cipollotto e il peperoncino, mettili in una padella con l'olio, tieni il fuoco basso e fai appassire il cipollotto.
6) Aggiungi in padella i fagioli cannellini (precedentemente fatti bollire a parte) e lascia insaporire per 10 minuti.
7) Cuoci la pasta (preferibilmente fresca) in un tegame capiente con acqua, per poi proseguire la cottura nella padella con il condimento.
8) Tieni la padella sul fuoco moderato e aggiungi le cozze e il loro liquido.
9) Mescola per pochi minuti, aggiungi un ciuffetto di prezzemolo tagliato finemente, spegni il fuoco. Aggiungi a piacere, alcune cozze con il guscio, per guarnire il piatto.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori