Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
I fagioli pavone viola sono una varietà derivata dal famoso ‘Bianco di Spagna’, frutto di selezioni naturali prodotte negli anni. Oggi, in Italia, sono un fagiolo tipico specialmente del Piemonte.
Fagiolo dalla pezzatura grande e dal gusto dolce, con un retrogusto di castagna che lo rende unico e inconfondibile. In media contiene oltre il 23% di proteine, con circa il 18% di fibre e il 45% di carboidrati. Il fagiolo pavone è utilizzato per gli stufati, per piatti da fare al forno, insieme alla polenta, per zuppe e minestre.
All’interno della specie Phaseolus Vulgaris esistono numerosissime varietà di fagioli, anche estremamente diverse in forma e colore. I fagioli pavone sono conosciuti per due varianti: i marroni, di colore più chiaro tendente al beige, e i viola, più scuri e dal particolare gradiente che tende al nero.
Al gusto saporito di questa semplice, ma invitante zuppa si abbinano bene dei vini rossi giovani e vivaci come un Santa Maddalena o un Pinot Nero.
1) Metti a bagno i fagioli secchi in acqua tiepida il giorno prima della preparazione.
2) Il giorno dopo scolali e mettili in una pentola con un litro di acqua fredda, il sedano tagliato a fettine e uno spicchio d’aglio.
3) Porta il tutto ad ebollizione, poi abbassa la fiamma, aggiusta di sale e cuoci per circa un’ora.
4) Aggiungi la scarola e cuoci per altri 30 minuti circa.
5) Quando i fagioli saranno completamente cotti, aggiungi sale, olio e peperoncino.
6) Cuoci nuovamente per un paio di minuti e servi a tavola.
Puoi accompagnare con dei crostini di pane croccante.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori