La roveja è un legume molto antico, ma che è diventato via via meno coltivato. Si tratta di un prodotto raro e prodotto solo localmente, che però continua ad essere prodotto nell'Italia centrale (Marche e Umbria, in particolare a Cascia) proprio per le sue particolarità.
La roveja è di forma simile ai piselli, ma ha una varietà di colorazione molto vasta (dal verde scuro al marrone, fino al grigio), e con caratteristiche screziature. Il gusto è dolce e rende al meglio quando i semi sono secchi. Questi, infatti, vengono impiegati soprattutto per zuppe e minestre. È tradizione anche macinare i semi a pietra, ottenendo una farina dal lieve retrogusto amarognolo.
La roveja è una varietà più selvatica del genere "Pisum" di cui fanno parte i piselli.
Questa gustosa e profumata zuppa autunnale è l'ideale per assaporare un piatto di antica tradizione.
1) Dopo l’ammollo di 12 ore, cuoci per circa un'ora la roveja secca in acqua bollente.
2) Aggiungi alla roveja cotta un litro di brodo vegetale, la passata di pomodoro, mezzo cucchiaino di paprika dolce, sale e pepe.
3) Metti il composto ottenuto in una pentola e aggiungi il grano saraceno: cuoci il tutto assieme per altri 30 minuti a fuoco dolce, controllando la sapidità.
4) Guarnisci con una foglia di basilico e servi con crostini di pane raffermo abbrustolito.
Alternativa: puoi anche passare la roveja nel mixer e poi aggiungere il grano saraceno.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori