I pinoli sono i semi del comune pino, chiamato Pinus pinea. Sin dall'antichità sono usati in cucina in tutto il mondo per arricchire piatti come insalate, dolci e salse (come il pesto alla genovese). Forse non tutti conoscono i benefici e le proprietà di questi piccoli semi, tra cui favorire l'attività intestinale e aiutare, quindi, chi soffre di stipsi. Le vitamine presenti nei pinoli, inoltre, combattono la stanchezza, i crampi, i dolori mestruali, rafforzano le ossa e il sistema immunitario. Per la loro conservazione si consiglia di tenerli al riparo dalla luce oppure in frigo, dove si conservano per lungo tempo, fino a quattro mesi.
I pinoli, semi di forma ovale, allungata e di colore giallo chiaro, sono ricchi di fibre, vitamina B, C, D, E e K, magnesio, potassio e ferro. Costituiscono un'ottima fonte di energia per l'organismo, ma non solo. Infatti hanno proprietà antiossidanti, favoriscono la circolazione, contengono l'acido pinoleico, una sostanza in grado di attenuare il senso di fame, e la luteina, utile per la vista.
Sostanzialmente esistono tre tipi di pinoli: quelli mediterranei (del Pinus pinea), dal colore chiaro; quelli cinesi (del Pinus Pumilia), dal colore giallo scuro e sapore un po' amaro; quelli pakistani, di forma più allungata, sapore dolce e più oleosi.
Il plumcake con pinoli e spinaci è un antipasto da servire durante il pranzo, magari accompagnato da qualche affettato, oppure comodo da portare via per uno snack o una gita fuori porta.
1) Lava gli spinaci, scolali e poi falli asciugare su carta assorbente.
2) Prendi una padella e cuoci gli spinaci per qualche minuto.
3) Al termine fai scolare l'acqua rimasta negli spinaci con un colino. Dopodiché tagliali a piccoli pezzetti.
4) Prendi un recipiente dove sbattere le uova e unisci, mano a mano, la farina e la ricotta. Mescola in modo che il composto diventi abbastanza omogeneo.
5) Successivamente aggiungi i pinoli, il parmigiano, l'olio, sale e pepe q.b. e continua a mescolare.
6) Accendi il forno a 180° circa e, nel frattempo, unisci gli spinaci al composto preparato.
7) Prendi uno stampo adatto per plumcake, imburra il fondo e aggiungi un po' di farina; poi versa il composto.
8) Lascia cuocere il tutto per circa 45/50 minuti. Quando la superficie risulterà dorata, copri con un po' di carta stagnola.
9) Fai raffreddare il plum cake e servilo come preferisci.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori