La chia è una pianta floreale della famiglia Lamiaceae, originaria del Guatemala e del Messico centrale ed era il cibo preferito degli Aztechi perché costituiva fonte di forza. I semi di chia sono stati ammessi sul mercato UE e come ingrediente alimentare solo nel mese di ottobre 2009. La dose giornaliera consigliata da non superare è di 15 g.
I semi di chia sono piccoli e ovali, normalmente di colore grigio-nero. Sono ricchi di fibre, acidi grassi, Omega-3, proteine, antiossidanti e sali minerali come fosforo e calcio.
Esistono due varietà di questi semi: la varietà di chia marrone, che va dal marrone scuro al grigio, e quella bianca. Sono abbastanza simili dal punto di vista dei benefici e del sapore.
Il budino ai semi di chia è un dessert delicato, gustoso e rinfrescante da realizzare in tante varianti. Ottimo da consumare in estate in compagnia degli amici.
1) Metti il latte di mandorla in una ciotola, poi aggiungi lo sciroppo d'acero e l'essenza di vaniglia.
2) Inserisci i semi di chia.
3) Mescola e trasferisci il tutto nei vasetti di vetro monoporzione.
4) Lascia rassodare per almeno 1 ora in frigorifero.
5) Frulla le fragole con lo zucchero oppure tagliale a pezzetti e mischiale al composto.
6) Versa uno strato all'interno dei vasetti e gusta il budino ben freddo.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori