L’uva sultanina è originaria della città di Sultania, in Crimea, dove un tempo era molto difusa e usata in cucina. Oggi le zone di maggiore produzione sono la Turchia e l’Australia. Di solito, per usarla in cucina, si procede a reidratare gli acini immergendoli in acqua.
L’uva sultanina è composta da piccoli acini, di colore giallo o verde chiaro e con una forma ellittica. Contiene molti zuccheri, non presenta semi e ha molte proprietà. Infatti è molto ricca di sali minerali (potassio, ferro, calcio), fibre e sostanze polifenoliche che favoriscono il corretto funzionamento dell'intestino e della circolazione. Inoltre sono un ottimo deterrente contro le infiammazioni.
Non esistono varietà.
Il cous cous con frutta secca e miele è un originale e fresco dessert da gustare aggiungendo anche altri tipi di frutta.
1) Prepara in un pentolino il succo di un’arancia e dell’acqua: il totale di questi due liquidi deve essere di 200 ml. Aggiungi i chiodi di garofano, l'anice stellato, la cannella, il cardamomo e fai sbollentare il tutto. Nel frattempo, metti in ammollo l'uvetta in una ciotola di acqua calda.
2) Versa il cous cous precotto in una terrina, che terrai da parte, e sgranalo con il burro ammorbidito e aiutandoti con le mani.
3) Tosta i pinoli e le noci spezzettate in una padella antiaderente a fuoco medio e poi lasciali raffreddare a parte.
4) Ora versa il liquido, filtrandolo da un colino, nella ciotola del cous cous e lascia riposare 5 minuti senza mescolarlo; deve gonfiare in modo da risultare tenero ma non sfaldato.
5) Strizza e tampona bene l'uvetta e uniscila al cous cous insieme alle noci e ai pinoli. Sgrana tutto con l’aiuto di una forchetta.
6) Scalda in un pentolino il miele con un goccino d’acqua e, una volta ben sciolto, aggiungilo piano piano al cous cous. Mescola bene e servi tiepido, o anche freddo, usando dei bicchierini monoporzione.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori