Il farro è uno dei cereali più antichi, la cui coltivazione nasce in medio Oriente e Asia, ma che poi si è diffusa in tutto il Mediterraneo. In passato, ma ancora oggi, viene preferito al grano sia perché è più tollerato, sia perché è più digeribile. Viene spesso consigliato nelle diete per il senso di sazietà che lascia, per le poche calorie e le proprietà benefiche che possiede. Normalmente è indicato per coloro che soffrono di stipsi, poiché svolge un'azione depurativa dell'intestino.
Questa varietà di farro si distingue da quello perlato perché conserva intatta la glumetta, ossia una pellicola di colore chiaro che ha molte proprietà, tra cui quella di essere ricca di fibre. Inoltre contiene le vitamine del gruppo B, oltre a sali minerali (ferro, magnesio e potassio) e proteine. Il farro decorticato ha bisogno di ammollo, rispetto a quello perlato, per almeno 5 o 6 ore prima di essere cucinato. Dopo questa operazione il cereale aumenta di volume, per cui è sufficiente preparare delle porzioni da circa 60 g. Tra i suoi benefici ricordiamo l'abbassamento del livello del colesterolo, la riduzione di malattie cardiache e legate al diabete.
Non esistono varietà
L'insalata di farro è un piatto molto gustoso, fresco e che può essere condito con diverse verdure, a seconda dei gusti. Ottimo in estate.
1) Sciacqua il farro sotto l'acqua corrente, scolalo e cuocilo in abbondante acqua salata per circa 40 minuti.
2) Appena scolato, condisci il farro con 4 cucchiai di olio, sale e origano. Mescola e lascia raffreddare.
3) Lava bene i pomodori e tagliali a tocchetti. Aggiungi le olive snocciolate e, se ti piace, anche il parmigiano grattugiato. Puoi guarnire il farro anche con un po' di basilico lavato e tritato.
4) Quando il farro è freddo unisci tutti gli ingredienti, mescola e servi.
Variante: se preferisci, per completare il piatto, puoi aggiungere dell'insalata canasta tagliata in piccoli pezzi. Il piatto risulterà ancora più fresco!
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori