Home › Consigli di flora › I benefici delle piante in casa
Le piante in casa conferiscono all’ambiente vivacità e calore, rendendolo più accogliente. È interessante conoscere i tanti benefici che alcune piante possono regalare a chi abita la casa, come il miglioramento della qualità dell’aria e la riduzione dell’inquinamento domestico.
Le piante da appartamento riescono a migliorare la vivibilità degli ambienti domestici perché i microorganismi che vivono nel loro terreno, riducono l’inquinamento dell’aria causato dai composti organici volatili.
1. Ficus
È una sempreverde che proviene dalle foreste pluviali tropicali, non gradisce temperature sotto i 15°, quindi si presta alla vita in appartamento. Questa pianta è utile contro l’inquinamento, perché assorbe la formaldeide, emessa da molti materiali d’arredamento. Attenzione a tenerla fuori dalla portata di bambini e animali, perché le sue foglie sono tossiche e la sua linfa potrebbe causare allergie.
2. Dracaena
La Dracaena è una pianta che può arrivare ad avere il tronco di qualche metro con le dovute cure e con i suoi colori arreda l’ambiente e purifica l’aria, infatti neutralizza xilene, tricloroetilene e formaldeide.
3. Aloe Vera
L’aloe vera attacca sostanze nocive come la formaldeide e il benzene e rende l’aria più salubre.
4. Crisantemo
È una pianta che arricchisce e decora l’ambiente e aiuta a depurarlo dal benzene presente nelle plastiche, nelle vernici e nei collanti.
5. Peace Lily
Questa pianta non solo agisce contro le muffe ma abbellisce e adorna l’appartamento con i suoi fiori bianchi.
6. Areca
Palma originaria del Madagascar, elimina lo xilene sprigionato dalle vernici e la formaldeide proveniente dai materiali da costruzione. La palma Areca è tossica per gli animali e in particolare per i gatti ma libera sostanze che purificano l’aria e favoriscono sia la respirazione che il sonno.
7. Lingua di suocera
Questa pianta conosciuta anche con il nome di Epiphyllum, è di origine esotica e produce una fioritura dall’aspetto vistoso e colorato. Ha la caratteristica di combattere la presenza di sostanze tossiche come la formaldeide.
8. Anthurium
L’Anthurium è una pianta tropicale che è adatta agli ambienti domestici e riesce ad assorbire l’odore dell’ammoniaca.
9. Palma Di Bambù
Questa pianta migliora la qualità dell’aria negli ambienti e riesce ad assorbire sostanze nocive come il benzene, il tricloroetilene e la formaldeide.
10. Tillandsia
La Tillandsia neutralizza le radiazioni elettromagnetiche, andrebbe sistemata su un piatto vicino agli elettrodomestici che sono fonte di onde elettromagnetiche come televisori, smartphone, stampanti e altri di uso comune.
Il 10 maggio si avvicina e quest’anno, per la festa...
Se siete appassionati di giardinaggio oppure volete...
Sta arrivando il Natale e in casa già si respira il...
La propagazione delle piante è una delle pratiche...
Non tutti hanno la possibilità di coltivare frutta...
Le uova hanno molte proprietà benefiche e vengono...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.