I piselli sono dei legumi molto antichi, che risalgono a circa 8000 anni fa, e si diffusero a partire dalle regioni asiatiche. Successivamente la loro coltura si sviluppò anche in Europa e, in particolare, nel Mediterraneo. Greci e Romani ne facevano largo uso, così come nel Medioevo. A partire dal XIV secolo, i piselli sono diventati un alimento di largo consumo, durante tutto l'anno, grazie alle tecniche di coltivazione e conservazione sviluppate. Oggi, oltre all'Europa, ne fanno uso anche i paesi del Nord America, dove i piselli sono coltivati nelle zone a clima più temperato.
Il pisello è una pianta che raggiunge anche delle profondità elevate, ha un fusto lungo dai 50 cm ai 2 m che si presenta cavo e che si arrampica attraverso i viticci delle foglie. Questi legumi sono ricchi di proteine, sali minerali (potassio, fosforo, calcio e ferro), vitamina B e forniscono molta energia. Sono poveri di grassi e non contengono glutine. Inoltre, svolgono un'azione benefica verso il colesterolo, la glicemia, la circolazione e il sistema immunitario.
Le varietà conosciute sono moltissime, fino a 1390, divise tra piselli foraggeri e orticoli. In Italia le più famose sono: pisello di Mirandolo terme, pisello Nero di l’Ago, pisello di Lumignano, Tesedra, Senatore, San Cristoforo, Lavagna, Vittoria, Taccole, fagiolini corallo
Il riso alla cantonese è una delle ricette cinesi più apprezzate in Italia. Viene così chiamato in riferimento alla città di Canton, la terza città più abitata della Cina.
1) Versa il riso in una pentola e aggiungi il doppio dell'acqua rispetto al suo peso: per fare questo piatto, il riso va cotto per assorbimento, quindi fai bollire a fuoco medio fino a che l'acqua non sarà completamente assorbita. Nel frattempo lessa i piselli in acqua salata.
2) Taglia i cipollotti e il prosciutto cotto a dadini piccoli.
3) Sbatti le uova in una terrina con un pizzico di sale e versa il tutto in una padella. Metti sul fuoco con poco olio di semi e, durante la cottura, rompi le uova con un mestolo di legno, come per farle strapazzate.
4) Ora scalda un wok con dell'olio di semi e incorpora insieme i cipollotti, i piselli, il prosciutto cotto, le uova e il riso. Lascia scaldare gli ingredienti tutti insieme per 1 minuto.
5) Servi il piatto a tavola, mettendo anche le bacchette.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori