Il frutto è una varietà rustica di susino cino-giapponese di origine americana, coltivato già a fine '800. È molto ricco di zuccheri, quindi poco indicato nelle cure dimagranti, ma molto utile nel recupero dei liquidi persi nella sudorazione, essendo molto succoso. Questi frutti contengono antiossidanti e hanno una funzione antinfiammatoria molto importante per l'organismo.
La susina Goccia d’Oro è un frutto medio grosso, di forma tondeggiante o a cuore, di colore giallo-verde e di discrete qualità gustative. La polpa è gialla, mediamente soda, molto succosa, zuccherina e piuttosto dolce. Essendo frutti molto acquosi e succosi è più difficile essiccarli, quindi meglio conservarli per preparare marmellate e composte di frutta. Inoltre, queste susine contengono beta-carotene, potassio, calcio e fosforo e sono quindi efficaci contro l’invecchiamento delle cellule e la depurazione dell'organismo. Svolgono anche un'azione benefica sulla pressione sanguigna e contrastano il colesterolo cattivo.
Non esistono varietà.
Una salsa sfiziosa, leggera e senza grassi, da provare con arrosti e carrè di maiale; un abbinamento che stuzzica il palato.
1) Lava le prugne, tagliale a metà ed elimina il nocciolo.
2) Taglia le prugne snocciolate in piccoli pezzi.
3) Metti i pezzetti a cuocere in un pentolino a fuoco lento per 20 minuti circa, insieme allo zucchero, all'aceto di mele e ad un pizzico di sale.
4) Terminata la cottura, spegni la fiamma ed aggiungi l'olio extravergine di oliva.
5) Mescola accuratamente e lascia raffreddare.
6) Servi a tavola la salsa per accompagnare carni e arrosti.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori