Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
La susina di Dro viene prodotta nella Valle del Sarca, a pochi chilometri a nord del Lago di Garda trentino, ed è l’unica zona in cui ci sono le condizioni perfette per la sua crescita e maturazione. Nata anticamente in questa terra da una pianta selvatica, all’inizio degli anni ’60 si arrivò a produrre fino 150 tonnellate di prugne secche.
Il frutto si riconosce per la sua forma ovale, leggermente allungata, e per la buccia di colore rosso-violaceo tendente al blu scuro ricoperta dalla caratteristica patina pruinosa biancastra. Ha un sapore acidulo, molto aromatico e una gradevole consistenza pastosa. I frutti possono essere consumati freschi, essiccati o utilizzati nella preparazione di dolci e marmellate.
Non esistono varietà.
Una salsa sfiziosa, leggera e senza grassi, da provare con arrosti e carrè di maiale; un abbinamento che stuzzica il palato.
1) Lava le prugne, tagliale a metà ed elimina il nocciolo.
2) Taglia le prugne snocciolate in piccoli pezzi.
3) Metti i pezzetti a cuocere in un pentolino a fuoco lento per 20 minuti circa, insieme allo zucchero, all'aceto di mele e ad un pizzico di sale.
4) Terminata la cottura, spegni la fiamma ed aggiungi l'olio extravergine di oliva.
5) Mescola accuratamente e lascia raffreddare.
6) Servi a tavola la salsa per accompagnare carni e arrosti.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori