Home › Consigli di flora › Idee per un giardino in spazi piccoli
Se in casa manca lo spazio da destinare al verde, non è un problema. Per allestire un giardino in piccoli spazi, basta usare un po’ di creatività, qualche idea tratta dalle aree verdi ampie e rigogliose e ottimizzare minuziosamente gli spazi.
Per coltivare un giardino in miniatura non servono grandi spazi, né necessariamente spazi all’aperto, può bastare anche solo un vaso per creare un piccolo paesaggio. La cura di uno spazio verde in miniatura richiede poco tempo e tanta fantasia, consente di vederlo completo rapidamente e regala grandi soddisfazioni.
Proviamo ad immaginare alcuni spunti, anche in modo divertente, nei pochi metri o centimetri che abbiamo a disposizione.
Per un’aiuola ad effetto non sono necessari grandi spazi; si può provare ad usare piante molto diverse tra loro per formati e specie, rendendola speciale.
Per arricchire lo spazio, si può realizzare una bella bordatura che catturi l’attenzione. Saranno sufficienti piccoli cespugli e pietre, magari abbinate ad alcuni particolari dello spazio esterno. Le bordature custodiscono e preservano lo spazio, donando equilibrio e ordine.
Le fioriere in legno, anche di piccole dimensioni, possono essere molto decorative e
comode da utilizzare, rendono lo spazio caldo e accogliente. Un tocco di stile con semplicità.
Se avete un vialetto in cemento, per accedere all’ingresso, oppure una nicchia o un angolo, perché non abbellirlo con un lembo di terra e pietre con piante e fiori colorati.
Se poi la capienza è talmente ridotta, che non vi resta che adornare le pareti, cerchiamo delle piccole aiuole pensili in muratura o legno o ferro. Una sorta di mini giardino verticale per vivacizzare sia esterni che interni.
Le piante rampicanti sono una soluzione allegra per vivacizzare gli angoli e rendere piacevoli anche gli spazi più ristretti.
Il primo passo è il davanzale di casa: si può ingentilire con un mini giardino colorato.
Per decorare e vivacizzare l’ingresso un piccolo giardino interno con piante che richiedono poca cura e un passaggio in pietre e piccoli elementi che facciano da passerella.
Se il vostro appartamento si sviluppa su due piani, potreste sfruttare le scale interne per ricreare o sotto o accanto uno spazio verde d’impatto.
Per dare un tocco orientale, sono necessarie pietre, piante e acqua. Per ricreare un piccolo ambiente che ci avvolga con il calore delle zone tropicali, ponete a dimora più specie di ibisco, con la varietà di colori che offre, l’effetto esotico e paradisiaco è assicurato.
La fantasia è l’elemento principale, in assenza di spazi e magari anche di pollice verde, nulla è perduto. Una suggestione di giardino si può ottenere anche piantando piantine grasse in allegri vasetti o tazze colorate. Ed ecco fatto, il mini giardino è pronto!
Scegliere il vaso per le nostre piante è un'operazione...
Vedere appassire i fiori, magari quelli di un bel mazzo...
La magia dell'inverno fa si che molte spose decidano...
Ecco una lista dei giardini più belli d'Italia da...
La rosa blu è una variante di questo fiore non esistente...
Concluse le feste natalizie, è possibile conservare...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.