I lupini secchi sono dei legumi che venivano coltivati già dai Maya, dagli Egizi e in particolar modo dai Romani. Sono utilizzati sia per la preparazione di prodotti proteici, del foraggio e per fertilizzare il terreno. Possono essere consumati anche dai vegetariani e da chi soffre di celiachia.
I lupini appartengono alla famiglia delle Leguminose, hanno un colore tra il bianco e il giallo, e possono arrivare quasi a due cm di diametro. Sono ricchi di proteine, fibre, vitamina B, sali minerali (calcio, ferro, magnesio), poveri di grassi e, quindi, adatti nelle diete e per chi soffre di glicemia. Si consiglia di utilizzarli nelle minestre, nella preparazione di burger, polpette, torte salate e pasta.
Le varietà più conosciute sono: lupino bianco, lupino blu e lupino giallo.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori