Le prime coltivazioni del litchi risalgono all’XI secolo nell'area meridionale di Cina, Malesia e Vietnam, mentre al giorno d'oggi viene importato in Europa dal Sud Africa, dal Madagascar, da Israele e dalla Tailandia. Una curiosità: l’albero di litchi è estremamente longevo, tanto che in Cina esiste un esemplare con più di 1200 anni.
Il frutto ha una dimensione di circa 5 cm, si di lunghezza che di larghezza, è riunito a grappolo e la sua forma può essere tondeggiante, ovale o a cuore. Ha un guscio di colore rosa o rosso intenso non commestibile, e una polpa bianca, succosa e carnosa. Il sapore del litchi è molto simile a quello dell’uva moscata e il suo profumo ricorda la fragranza della rosa.
Esistono oltre 50 varietà di litchi, le cui caratteristiche organolettiche variano a seconda delle zone e dei terreni di coltivazione.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori