Home › Consigli di flora › Seminare o rigenerare il prato in autunno
Per seminare il prato o rigenerarlo i mesi migliori sono Settembre e Ottobre in base alla condizioni meteorologiche. Il fattore temperatura ovviamente è determinante: se abiti nella parte meridionale d’Italia, hai tempo fino a metà ottobre per seminare. Se invece vivi al nord Italia attenzione al freddo anticipato: potrebbe complicare la germinazione di alcune varietà, soprattutto quelle più lente.
Se in primavera dobbiamo far attenzione a valutare bene la temperatura del terreno, l’autunno è il periodo migliore per seminare o riseminare il prato in quanto il terreno è ancora caldo e non ci si ritrova a combattere contro le piante infestanti e le malattie fungine. Il prato troverà le condizioni naturali migliori per poter crescere e divenire maturo giusto in tempo per affrontare l’inverno.
È fondamentale scegliere i sementi più appropriati in base alle singole esigenze.
I fattori determinanti sono i seguenti:
Vediamo ora gli step per procedere con la semina:
Per la risemina dobbiamo avere degli accorgimenti differenti:
In entrambi i casi, una volta terminata la semina o risemina, è importante annaffiare ad intervalli regolari per favorire la germinazione: ti consigliamo un’irrigazione quotidiana possibilmente di mattina presto o dopo il tramonto. Evita di calpestare il manto per garantire lo sviluppo sereno delle radici. Per procedere al primo taglio devi attendere che il prato abbia raggiunto almeno 10 cm. Se necessario puoi ripetere la concimazione.
Il Natale è ormai alle porte, presto case e giardini...
Avete pensato di progettare e realizzare un’aiuola...
Chiunque abbia un giardino sa quanto sia difficile...
La mimosa è una pianta molto apprezzata per la bellezza...
Durante le passeggiate di fine estate per boschi e...
Avere un giardino o prendersi cura dell'orto è sicuramente...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.