I canederli, o Knödel in Alto Adige, allo speck in brodo sono un piatto unico tradizionalmente povero. Sono ottimi sia da mangiare con burro e formaggio che per accompagnare il gulasch.
1) In una ciotola capiente metti il pane raffermo spezzettato, il latte e le uova sbattute con un pizzico di sale e pepe. Mescola bene e lascia riposare per più di 2 ore, coprendo il recipiente con uno strofinaccio di cotone. Ogni tanto mescola i pezzetti di pane per insaporirli, ma senza spappolarli.
2) Ora taglia finemente la cipolla e lo speck e prepara un soffritto con olio e burro. Poi lascialo raffreddare.
3) Appena il pane è bello morbido, aggiungi il soffritto e gli altri ingredienti: il prezzemolo e l'erba cipollina tritati, la noce moscata e la farina. Mescola tutto accuratamente e copri il recipiente per più di mezz'ora.
4) Dall’impasto, ora prepara dei canederli di circa 8 cm di diametro. Se il composto si attacca troppo alle mani, bagnale ogni tanto con un po’ d’acqua .
5) Una volta ottenuti tutti i canederli, passali su un piatto di farina bianca e, se decidi di non cuocerli subito, tienili da parte in frigo.
6) Per quanto riguarda la cottura, i canederli vanno cotti nel brodo di carne bollente tutti insieme, per 15 minuti circa a fuoco molto basso. Quando verranno a galla, saranno pronti.
7) Servire in brodo oppure con burro fuso e salvia, ancora ben caldi.
Informazioni sul FRUTTO
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori