Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Fino alla scoperta dell’America e all’arrivo di borlotti e altri fagioli, erano gli unici conosciuti in Europa. I fagioli dall'occhio sono molto utilizzati nella cucina americana e africana, tradizionalmente si mangiano il primo dell’anno perché considerati dei portafortuna.
Questi fagioli sono ricchi di proteine, di vitamine (come la A, la B e al C) e di minerali (ferro, magnesio, zinco e selenio). Inoltre sono un alimento a basso indice glicemico. Cuociono un po’ più rapidamente degli altri fagioli e possono essere utilizzati sia nella preparazione di primi piatti oppure come secondo alternativo.
Non esistono altre varietà.
Al gusto saporito di questa semplice, ma invitante zuppa si abbinano bene dei vini rossi giovani e vivaci come un Santa Maddalena o un Pinot Nero.
1) Metti a bagno i fagioli secchi in acqua tiepida il giorno prima della preparazione.
2) Il giorno dopo scolali e mettili in una pentola con un litro di acqua fredda, il sedano tagliato a fettine e uno spicchio d’aglio.
3) Porta il tutto ad ebollizione, poi abbassa la fiamma, aggiusta di sale e cuoci per circa un’ora.
4) Aggiungi la scarola e cuoci per altri 30 minuti circa.
5) Quando i fagioli saranno completamente cotti, aggiungi sale, olio e peperoncino.
6) Cuoci nuovamente per un paio di minuti e servi a tavola.
Puoi accompagnare con dei crostini di pane croccante.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori