Il miglio è originario dell’Asia e ad oggi i maggiori produttori sono la Nigeria, la Cina e l'India. Anticamente era la pietanza preferita dei Sumeri e dei Romani, insieme ad altri cereali, che lo usavano per cucinare dei piatti simili alla polenta. Alcuni lo consigliano alle donne incinta per il contenuto di acido salicilico.
Il miglio è formato da piccoli semi color giallo chiaro, è ricco di vitamina A, B, acido folico e sali minerali (come calcio, ferro, potassio e magnesio). Inoltre, è un alimento adatto ai celiaci poiché non contiene glutine ed è quindi abbastanza digeribile. I maggiori benefici sono: diminuzione della stanchezza, dello stress, potere diuretico, azione energetica, miglioramento della salute di pelle, capelli e unghie.
Non esistono altre varietà.
Un primo piatto con la zucca che recupera un cereale della tradizione contadina italiana. Ideale per il pranzo, anche da portare in ufficio.
1) Lava e scola bene il miglio.
2) Pulisci la zucca e tagliala a cubetti; prepara anche la cipolla a fette sottili.
3) In una casseruola scalda per 5 minuti tre cucchiai di olio evo e poi versa la zucca, la cipolla e il rosmarino.
4) Aggiungi il miglio, mescola bene con le verdure e fai prendere sapore al tutto con un pizzico di sale.
5) Ora versa nella casseruola dell’acqua calda, tanta fino a coprire gli ingredienti.
6) Porta gli ingredienti ad ebollizione e lascia cuocere con un coperchio per 20 minuti circa.
7) A fine cottura grattugia un po’ di zenzero fresco e incorpora il parmigiano grattugiato. Può essere servito sia caldo che come piatto freddo.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori