Le varie specie di cuphea sono originarie del Messico, Guatemala ed Honduras e sono molto apprezzate per la loro fioritura particolare. La cuphea è adatta a decorare il giardino per la sua ottima resistenza al vento, anche salmastro.
Il terreno ideale per la cuphea deve essere fertile e ben drenato. Si consiglia di aggiungere del concime due volte al mese (granulare e specifico per piante da fiori in fioritura).
E’ una pianta cespugliosa che può arrivare all’altezza di novanta centimetri per una larghezza di sessanta. Le foglie sono strette, lunghe e ovali. La fioritura avviene da giugno a luglio. I fiori che nascono possono essere viola, lavanda o bianche.
La cuphea ha bisogno di un’irrigazione abbondante in estate e in periodo invernale poca acqua.
Questa pianta ama i luoghi soleggiati e a mezz’ombra e sopporta sino ai 10°. Non teme il forte caldo e non viene affetta dal vento; durante l’inverno è bene tenerla all’interno.
La cuphea può essere intaccata dagli afidi e dalle muffe grigie. Per le malattie può essere soggetta invece ad una malattia fungina.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori