Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Questa pera è originaria della Cina ma è in Giappone che è diventata più utilizzata, tanto è che persino il suo nome è giapponese. E' stata portata prima in America e solo successivamente in Europa. E' stata molto utilizzata negli anni '50 ma è andata diminuendo fino quasi ad essere dimenticata. L'Agenzia Autraliana della Scienza ha fatto uno studio su questo frutto rilevando che il suo succo è uno dei migliori rimedi per riprendersi da un eccessivo consumo di alcol.
La pera nashi ha un peduncolo molto lungo ed una forma tondeggiante ed appiattita, la buccia è liscia o ruvida (a seconda della varietà) ed ha un colorito che varia dal giallo-verde al dorato-bronzato ma in entrambi i casi ha le tipiche punteggiature bianche. La polpa è succosa e croccante ed ha un sapore dolce e poco incisivo (motivo per cui viene utilizzata spesso nelle insalate).
Esistono molte varietà di questo frutto che si dividono in due gruppi: dorato-bronzato e giallo-verde. Le più comuni e facilmente reperibili sono la Hosui e la Nijisseiki.
Ecco una ricetta semplice e raffinata che mette insieme la dolcezza della pera Kaiser con il gorgonzola. Un omaggio al noto proverbio “Al contadino non far sapere quant'è buono il formaggio con le pere”.
1) Lava le pere Kaiser, asciugale e tagliale a fettine sottili, di massimo mezzo centimetro, eliminando il torsolo e le estremità.
2) Prepara la pasta sfoglia, lasciando la carta forno della confezione, e tagliala delicatamente a rettangoli di circa 8x10cm.
3) Cospargi ogni rettangolo con il parmigiano e con una spalmata di gorgonzola. Adagiaci sopra una fetta di pera e le noci sbriciolate grossolanamente.
4) Spolvera il tutto con pochissimo sale e inforna a 180°C per circa 20 minuti, avendo l’accortezza di controllare che la superficie delle sfogliatine non si bruci.
5) Fare riposare per almeno 15 minuti prima di servire.
Alternative culinarie: per delle sfogliatine ancora più golose, metti altri tocchetti di gorgonzola sopra la pera. Questa ricetta si presta anche per la preparazione di una quiche, basta usare la pasta sfoglia rotonda e 250 gr di gorgonzola.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori