Home › Consigli di flora › 5 Piante da frutto per piccoli spazi
Avete mai pensato di poter cogliere la frutta anche a casa? Non è necessario avere grandi piantagioni per coltivare piante da frutto, possiamo farlo anche nei nostri balconi e nei giardini. Spesso pensando alle piante da frutto pensiamo ai grandi alberi come il melo o il pero ma se ci riflettiamo un po’, invece, ci sono molte possibilità!
Vediamo oggi insieme le 5 piante da frutto più adatte per i piccoli spazi.
Alcuni consigli generali:
1. Fragola
La Fragola ha molte varietà, noi consigliamo quella tradizionale o quella di bosco perché sono varietà rifiorenti. Essendo rifiorenti avrete la possibilità di cogliere frutti dall’inizio di maggio circa sino all’arrivo dell’inverno. Il numero sarà modesto ma la soddisfazione di mangiare un frutto coltivato con le proprie mani non ha prezzo. Oltre che la raccolta offrono anche un tocco di colore nel nostro balcone o nel nostro prato con il loro tipico rosso.
2. Amelanchier
L’Amelanchier è sicuramente una scelta esotica e particolare, anche di questa pianta esistono molte varietà e noi consigliamo la canadensis. È un albero adatto sia al vaso che al giardino e può raggiungere sino a 2 metri di altezza, mantenendo una ampiezza poco ingombrante. Fra luglio ed agosto vi regalerà molti frutti dal sapore molto dolce, simile all’uvaspina.
3. Mirtillo
Il Mirtillo ha dei frutti molto apprezzati, ma non così consumati come per esempio la fragola, molto spesso non si trovano in vendita o solo in periodo particolare; così potrete rimediare e godervi queste bacche. Anche il mirtillo ha numerose varietà, quella che noi consigliamo è quello nero perché più abbondante nel raccolto. Richiede alcune accortezze tuttavia: va usata un’acqua poco calcarea per l’irrigazione (meglio acqua distillata e da evitare assolutamente l’acqua del rubinetto) e ci vuole un apposito terriccio per piante acidofile.
4. Alchechengi
L’Alchechengi, più conosciuta sicuramente dell’Amelanchier, ma comunque particolare, è anche una bellissima pianta ornamentale oltre che fornitrice di frutti. Si può scegliere la varietà perenne o quella annuale; consigliamo di inserirla insieme alle altre piante perché i frutti sono maturi in autunno quindi avrete un periodo di raccolta non solo estivo. Negli ultimi anni questo frutto viene utilizzato molto nelle cucine più particolari e di alto livello, è eccellente per dolci e semifreddi per il suo sapore dolciastro e delicato.
5. Limone
Il Limone, grande classico del Sud dell’Italia, è una pianta rifiorente e molto longeva. Vi offrirà i suoi frutti sia in inverno che in primavera; con le dovute tecniche potrete anche ottenere la varietà del verdello, prelibato e particolare. Utilizzatissimo nella cucina, e non solo, il limone è sicuramente un must per il vostro balcone o il vostro giardino, dà anche grande soddisfazione per la sua maturazione e per la sua longevità, partendo da un piccolo vaso potrà raggiungere un’altezza invidiabile con le dovute cure.
Si avvicina il Natale, quale momento migliore per dedicarsi...
Con l'arrivo dell'inverno e dei primi freddi, cosa...
I frutti di bosco sono considerati dei "superfood",...
Che tu sia un principiante o un giardiniere esperto,...
Per non avere brutte sorprese al rientro dalle ferie...
Le piante grasse, anche dette piante succulente, sono...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.