Da sempre utilizzata largamente, già fra gli egizi ed i romani, la lavanda conosce il suo periodo di splendore dalla metà del '500, quando viene impiegata per la prima volta nella profumeria e nella cosmesi dai francesci e dagli inglesi.
La Lavanda Hidcote si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno purché non sia acido e sia ben drenato. Per ottenere risultati ideali è bene prediligere un terreno argilloso con un substrato di sabbia, per agevolare il drenaggio.
Si tratta di una pianta arbustiva con conformazione cespugliosa, raggiunge circa mezzo metro di larghezza e mezzo metro di altezza. Le foglie sono lanceolate e di colore grigio-verde, i fiori sono raccolti in spighe di circa 6 centimetri e sono di un viola tendente al blu molto intenso, come il loro profumo tipico.
Dal punto di vista dell'irrigazione, la Lavanda Hidcote non è troppo esigente, può essere irrigata circa un paio di volte a settimana, avendo cura che il terreno sia completamente asciutto.
L'esposizione ideale per questa pianta è in pieno sole ed apprezza anche ambienti più arieggiati. Resiste bene ad alte e basse temperature, con l'accortezza di riporla all'interno o ripararla in caso di gelate invernali.
Non è molto soggetta a parassiti o funghi, questi attacchi avvengono raramente. Invece è molto esposta al marciume radicale che può verificarsi in caso di ristagni idrici.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori