I Carciofi alla Giudia nascono dalla tradizione ebraica e venivano preparati esclusivamente utilizzando le "mammole romane", una varietà di carciofi tipica del Lazio. La tradizione prevedeva che venissero fritti con doppia cottura e aperti come dei fiori.
1) Pulisci i carciofi: togli le foglie esterne dure, taglia le punte e il gambo (non buttarlo: se pulito dalla parte esterna puoi friggerlo insieme ai carciofi).
2) Immergi i carciofi in acqua fresca e succo di limone per 10 minuti circa.
3) Sgocciolali e battili su un ripiano a testa in giù in modo tale che si aprano leggermente.
4) Procedi con la prima frittura: immergi un carciofo per volta tenendolo con una pinza dal gambo, dopo un minuto circa lascia andare il carciofo che scivolerà nell'olio.
5) Procedi con un secodo carciofo e così via: si consiglia di non cuocere contemporaneamente più di 2 o 3 carciofi per volta
6) Di volta in volta scola i carciofi e lasciali riposare su carta assorbente (sempre tenendo il gambo in alto).
7) Dopo circa 10 minuti schiaccia con delicatezza i carciofi e aggiusta di sale (internamente ed esternamente).
8) Riscalda nuovamente l'olio (180° C circa) e procedi con la seconda frittura: lasciali nell'olio per circa un minuto, poi scolali e portali a tavola ben caldi.
Informazioni sul FRUTTO
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori