La canapa è una pianta utilizzata da millenni sia in cucina che a scopo curativo. Attualmente i semi di canapa sono molto utilizzati per le loro proprietà nutrizionali. In Oriente i semi di canapa sono sempre stati utilizzati per la cura della salute, in particolare per le loro proprietà antinfiammatorie. In Occidente la varietà di canapa più diffusa è la Sativa. Dopo Cristoforo Colombo, la pianta è stata esportata nelle Americhe, eppure sono state rinvenute tracce di Cannabis su alcune mummie in Perù risalenti al 100 d.C. In altri paesi come Siria, Nepal e India, si rintracciano usi relativi all'utilizzo come fumenti, per la meditazione. In Cina ne se rintraccia un uso a scopo terapeutico. I semi di canapa sono anche utilizzati nella cosmesi, il loro olio estratto a freddo ha proprietà lenitive e idratanti.
I semi di canapa sono piccolini e color oro, con un filamento di clorofilla all’interno, il loro sapore è simile a quello dei semi di girasole. Sono tra le migliori fonti di proteine, e sono molto digeribili. In cucina possono essere usati a crudo nelle insalate o cotti per preparare sfiziosi pesti oppure da aggiungere nei frullati per apportare minerali come magnesio, zinco e ferro.
Non esistono altre varietà.
I crackers ai semi sono un ottimo spuntino da preparare, sia per gli aperitivi che per accompagnare un pranzo veloce. Il gusto dei semi, in base a quelli che si scelgono, varia e stuzzica l'appetito.
1) Accendi il forno a 150 gradi circa.
2) Prendi la farina e aggiungi i semi che vuoi mettere nella ricetta (lino, papavero e/o sesamo), lasciandone da parte qualcuno per la guarnizione.
3) Aggiungi il sale, l'acqua e mescola bene l'impasto.
4) Prendi due teglie, ricoprile con la carta da forno e stendi l'impasto in ognuna di esse. Cerca di creare uno spessore uniforme e regolare.
5) Prendi i semi che hai conservato precedentemente e aggiungili al composto.
6) Metti in forno le teglie e cuoci per 15/20 minuti circa.
7) Trascorso questo tempo, togli le teglie e ritaglia a rettangoli il tutto (con l'aiuto di una rotella da pizza).
8) Rimetti in forno le teglie e cuoci per altri 45 minuti, in modo che i crackers diventino secchi.
9) Al termine della cottura, lascia raffreddare i crackers e poi conservali in barattoli di vetro, pronti per essere gustati.
N.B.: il numero delle porzioni è riferito alle teglie
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori