Semi di Canapa

SCARICA SCHEDA
Semi di Canapa
I semi di canapa sono molto nutrienti e utili per la salute, ricchi di omega 3, vitamine del gruppo A, B C ed E, sali minerali, proteine e sostanze antinfiammatorie.
Origine: Esotica Stagione: Estate Tipologia: Frutta Secca
  • Storia e curiosità sulla Semi di Canapa
    STORIA E CURIOSITÀ

    La canapa è una pianta utilizzata da millenni sia in cucina che a scopo curativo. Attualmente i semi di canapa sono molto utilizzati per le loro proprietà nutrizionali. In Oriente i semi di canapa sono sempre stati utilizzati per la cura della salute, in particolare per le loro proprietà antinfiammatorie. In Occidente la varietà di canapa più diffusa è la Sativa. Dopo Cristoforo Colombo, la pianta è stata esportata nelle Americhe, eppure sono state rinvenute tracce di Cannabis su alcune mummie in Perù risalenti al 100 d.C. In altri paesi come Siria, Nepal e India, si rintracciano usi relativi all'utilizzo come fumenti, per la meditazione. In Cina ne se rintraccia un uso a scopo terapeutico. I semi di canapa sono anche utilizzati nella cosmesi, il loro olio estratto a freddo ha proprietà lenitive e idratanti.




Crackers ai Semi

Scarica Ricetta
crackers-ai-semi

PRESENTAZIONE

I crackers ai semi sono un ottimo spuntino da preparare, sia per gli aperitivi che per accompagnare un pranzo veloce. Il gusto dei semi, in base a quelli che si scelgono, varia e stuzzica l'appetito.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 10 min

DIFFICOLTÀ: Bassa

COTTURA: 60 min

DOSI PER: 2 persone

INGREDIENTI

60/70 g di farina di grano duro integrale

120 g di semi di lino

65 g di semi di papavero

65 g di semi di sesamo

8 ml di acqua frizzante

50 g di olio evo

Sale q.b.


PREPARAZIONE

1) Accendi il forno a 150 gradi circa.
2) Prendi la farina e aggiungi i semi che vuoi mettere nella ricetta (lino, papavero e/o sesamo), lasciandone da parte qualcuno per la guarnizione.
3) Aggiungi il sale, l'acqua e mescola bene l'impasto.
4) Prendi due teglie, ricoprile con la carta da forno e stendi l'impasto in ognuna di esse. Cerca di creare uno spessore uniforme e regolare.
5) Prendi i semi che hai conservato precedentemente e aggiungili al composto.
6) Metti in forno le teglie e cuoci per 15/20 minuti circa.
7) Trascorso questo tempo, togli le teglie e ritaglia a rettangoli il tutto (con l'aiuto di una rotella da pizza).
8) Rimetti in forno le teglie e cuoci per altri 45 minuti, in modo che i crackers diventino secchi.
9) Al termine della cottura, lascia raffreddare i crackers e poi conservali in barattoli di vetro, pronti per essere gustati.

N.B.: il numero delle porzioni è riferito alle teglie


Scopri di più