Home › Consigli di flora › Riciclare fiori per creare carta nuova
Quando i fiori di un bouquet cominciano ad appassire, è possibile usare i petali di rose, dalie, garofani o qualsiasi fiore dai toni forti per ottenere dei colori botanici da usare per colorare dei fogli di carta. Sarà piacevole creare della carta particolare da utilizzare per un invito speciale o delle lettere.
OCCORRENTE
1) Carta per acquerelli o cartoncini
2) Sale fino 1e ½ cucchiaino
3) Colla vinilica
4) Vassoio poco profondo
5) Guanti
6) Pennello e pennellino
7) Acqua
8) Fiori colorati
1. Creare una miscela di colla vinilica allungata con un po’ d’acqua. Con un pennellino intinto in questa soluzione disegnare un messaggio o una parola su ogni foglio di carta o cartoncino che si decide di personalizzare e lasciare asciugare per circa un’ora: sarà l’unica parte che non verrà colorata.
2. Sciogliere 1 cucchiaino e ½ di sale in circa ½ litro d’acqua. Stendere il composto con un pennello su tutta la superficie del foglio di carta per consentire alla colorazione botanica di aderire bene.
3. Stendere sul vassoio i petali dei fiori e sovrapporre un foglio di carta. Ripetere l’operazione creando uno strato alternato di petali e di carta. Schiacciare il tutto con una bella pressione e poi aggiungere l’acqua bollente.
4. Lasciare riposare per almeno un’ora o almeno fino a quando l’acqua sarà completamente fredda.
5. Svuotare il vassoio da ogni residuo di fiori e riempirlo con acqua fredda e pulita per rimuovere gli ultimi detriti dalla carta.
6. Disporre i fogli di carta ancora umidi su una tavola, tamponarli delicatamente con un panno e lasciarli asciugare. Quando saranno completamente asciutti, potranno essere scritti.
Per la festa degli innamorati, molte donne - le più...
La realizzazione di un giardino acquatico nel proprio...
Durante l'inverno, a causa dei primi freddi intensi...
Integrare alcuni tipi di piante nel tuo giardino non...
Per avere armadi e cassetti della biancheria sempre...
Realizzare un piccolo frutteto familiare, per chi ha...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.