Home › Consigli di flora › Vasi per piante e fiori: come scegliere il materiale giusto?
Oltre allo stile e al gusto personale, per scegliere il vaso più idoneo alla tua pianta dovresti prendere in considerazioni molti fattori importanti. Infatti, al di là dell’estetica, è fondamentale valutare i pro e i contro di ogni materiale.
Che siano colorati, grezzi, chiari o scuri, la terracotta darà un senso di tradizionale e mediterraneo al tuo giardino. Hanno un’ottima resistenza nel lungo periodo e il loro aspetto estetico può persino migliorare col passare degli anni. I più creativi possono decorarli e dipingerli a mano.
Di contro non riparano dal gelo durante l’inverno e, se le temperature sono molto basse, possono rovinarsi. Meglio sistemarli in terreni pianeggianti e maneggiarli con cura perché si possono rompere facilmente. L’argilla cotta è un materiale poroso che trattiene l’umidità quindi, durante i mesi estivi, può asciugare la terra più velocemente.
Altro lato negativo è il loro peso: se di grandi dimensioni sono difficili da spostare già da vuoti, tanto più con la terra e la pianta al suo interno.
In commercio si trovano vasi in piombo, alluminio e acciaio; il loro design può variare, se di qualità hanno la caratteristica di durare a lungo nel tempo. Con il passare degli anni subiscono variazioni cromatiche che possono però risultare affascinanti. Alcuni di questi, soprattutto quelli in piombo, possono essere molto pesanti da spostare e non sono adatti a tutte le tipologie di piante: informati da uno specialista prima di acquistarli. Ricordati che il metallo non favorisce l’isolamento termico: si raffredda e si riscalda rapidamente con la temperatura circostante.
Tutti i contenitori in legno possono durare a lungo, ma vanno trattati correttamente. Il legno è un ottimo isolante termico e il suo prezzo non è particolarmente alto. È un materiale non molto pesante e tendenzialmente robusto. I contenitori in legno sono ottimi per grandi fioriere per l’esterno anche se possono essere attaccati da insetti e parassiti.
Eleganti, pregiati e spesso costosi. I vasi in granito, per esempio, sono ideali per un giardino raffinato o per ricreare un’atmosfera orientale.
Nelle zone di montagna spesso si trovano dei vecchi abbeveratoi in pietra riutilizzati come vasi: un’idea di riciclo interessante e di buon gusto.
La pietra è un materiale solido, resistente, ma ha il difetto di non essere considerato un ottimo coibentante termico ed è un materiale pesante da spostare.
Più economici, con appositi fori per il drenaggio, leggeri e facili da trasportare. La plastica di qualità è un buon coibentante, resiste abbastanza bene nel tempo (mediamente qualche anno) e alle condizioni climatiche più ostili. Esteticamente peggiorano con il passare degli anni a differenza dei materiali naturali che acquisiscono valore e bellezza. Li trovi in commercio di tutte le forme e colori!
Al di là del materiale ricordati anche di valutare:
Il Bambù della Fortuna, conosciuto in Italia anche...
L'autunno è già arrivato, ma per non dimenticare...
In estate è importantissimo prendersi cura della propria...
Esistono anche una serie di varietà insolite che possono...
La zucca è indiscutibilmente la regina dell’autunno....
Alcune spezie sono tipicamente autunnali, i primi freddi...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.