Home › Consigli di flora › Come risolvere il problema delle piante infestanti?
Chiunque abbia un giardino sa quanto sia difficile liberarsi delle piante infestanti. Lavorandoci anno dopo anno tenderanno a diminuire; tuttavia le più resistenti potranno essere rimosse solo con l’aiuto di qualche “soluzione speciale”.
Vediamo insieme la classifica delle 5 piante infestanti più fastidiose e successivamente come procedere per eliminarle definitivamente.
È l’infestante per eccellenza e si trova spesso nei giardini trascurati. È un arbusto resistente e coperto di spine. Le piante più vecchie sono quelle più difficili da eliminare, suggeriamo di tagliare manualmente più rovi possibili, scavare nel terreno per estirpare le radici e successivamente d’intervenire con un erbicida, possibilmente naturale.
Questa pianta è detestata per il suo forte potere urticante. Si diffonde molto velocemente a causa degli stoloni da cui nascono velocemente altre piante. Puoi estrarre la pianta, indossando ovviamente i guanti, utilizzando una vanga ed eliminando con cura sia gli stoloni che i germogli.
Le sue foglie pelose hanno un cattivo odore. Oltre ad essere una pianta infestante ed esteticamente poco gradevole, ha la particolarità di essere velenosa per molti animali, motivo per cui è bene estirparla manualmente, possibilmente prima che produca i semi.
Se l’edera si trova intorno a un albero puoi procedere tagliando i rami più esterni e rimuovendo anche le radici intorno alla pianta. È fondamentale non lasciare per terra le parti tagliate perché altrimenti potrebbero nascere spontaneamente delle talee. Se l’edera è su un muro molto alto si può procedere tagliando la parte bassa e attendere che diventi secca per eliminarla senza fatica.
Facilmente riconoscibile per i suoi fiori gialli, è una pianta con lunghe radici. Le piantine più giovani si possono eliminare facilmente con l’estirpatore da prato. Per estirpare quelle più resistenti può essere utile utilizzare un erbicida apposito. Nota bene: è un’erba commestibile, motivo per cui puoi anche cucinarla!
Di seguito trovi due soluzioni economiche per eliminare le piante infestanti prima di acquistare dei pesticidi artificiali.
Riscalda 4 lt di acqua, aggiungi 1 lt di aceto e 1 kg di sale grosso. Dopo aver fatto sciogliere bene il sale, lascia raffreddare il composto e con uno spruzzino irrora le erbe infestanti.
Questa soluzione è l’ideale se le piante infestanti sono sul terreno. Copri con almeno 5 strati di fogli di giornale le erbe oppure stendici un telo di nylon. Posiziona sopra dei sassi e attendi che le piante si secchino per eliminarle con semplicità.
Se siete appassionati di giardinaggio oppure volete...
Sta arrivando il Natale e in casa già si respira il...
La propagazione delle piante è una delle pratiche...
Il 10 maggio si avvicina e quest’anno, per la festa...
Le uova hanno molte proprietà benefiche e vengono...
Piante e fiori presenti in giardino per la maggior...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.