I fagiolini sono originari dell'America Latina, ed erano già coltivati nel 6000 a.C., ma furono importati in Europa da Colombo solo dopo il 1493 e si diffusero rapidamente in Italia, Grecia e Turchia. A seconda delle regioni e dei dialetti locali, i fagiolini assumono diversi nomi, tra cui cornetti, tegoline e fagioli mangiatutto.
I fagiolini presentano una forma allungata, un colore che va dal verde al giallo, e dei semi anch'essi bianchi, verdi o gialli. Sono molti i benefici e le proprietà di questa verdura molto consumata in primavera e in estate. Infatti svolgono un’azione diuretica grazie alla presenza di acqua; contengono calcio, fosforo, vitamine A e K, che aiutano a prevenire l'osteoporosi e chi soffre di problemi alle ossa. Svolgono anche un'azione antiossidante, antinfiammatoria, e sono un valido rimedio contro la stipsi grazie al contenuto di fibre.
Alcune varietà nane sono: Boby bianco, Anellino di Trento, Mangiatutto Nerina, Purple Queen, Rocquencourt e Roma dai baccelli verdi lunghi e larghi.
I fagiolini con noci e limone sono un contorno semplice e genuino. Le noci, ricche di magnesio, potassio e calcio, donano la giusta croccantezza e personalità ai fagiolino. Puoi dar ancor più sapore al piatto aggiugendo una spolverata di parmigiano grattugiato.
1) Lava e taglia le estremità dei fagiolini.
2) Lessa i fagiolini in acqua bollente già salata.
3) Scolali e lasciali raffreddare.
4) Nel frattempo trita le noci grossolanamente e il prezzemolo.
5) Condisci con il succo di limone, sale, pepe, olio d'oliva e prezzemolo tritato.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori