Già nel XIII secolo si hanno notizie del cous cous come alimento diffuso in Libia e in Egitto, per poi diffondersi più tardi in Provenza e in Spagna. Molte testimonianze, però, riguardanti anche la sua cottura lo datano addirittura nel X secolo come piatto base dell'Africa Occidentale e, in effetti, ad oggi il cous cous è ancora l'alimento principe di Marocco, Algeria, Tunisia ed Egitto.
Il cous cous si ottiene dai semi di grano duro, e i suoi granelli hanno una dimensiona più grande rispetto alla polenta. Contiene amido, fibre, vitamine, del gruupo B, e sali minerali, come fosforo, ferro, zinco e potassio. Il cous cous contiene anche glutine, per cui non è adatto a chi soffre di celiachia.
Nessuna.
Particolare, ma al tempo stesso facile da preparare, questo cous cous ci permette di portare in tavola molti dei sapori tipici della nostra cucina mediterranea.
1) Metti a bollire l’acqua con il sale e uno spicchio d'aglio e, una volta raggiunto il bollore, versa nella pentola il cous cous (per la quantità dell'acqua affidati alle indicazioni che trovi sulla confezione).
2) Lascia assorbire e gonfiare il cous cous coprendo con un canovaccio.
3) Passati 10 minuti metti un filo d’olio e sgrana con l’aiuto di una forchetta.
4) Nel frattempo, lava con cura i pomodorini, asciugali e tagliali in 4 spicchi poi affetta finemente la cipolla e mettila a soffriggere con un po’ d’olio in una pentola capiente. Quando la cipolla è appassita, aggiungi i datterini e cuoci a fuoco basso per massimo 5 minuti.
5) Quando i pomodorini sono a temperatura ambiente, unisci i capperi dissalati, le olive taggiasche, le mandorle e qualche foglia di prezzemolo, mescola e lascia insaporire per 2 minuti.
6) Versa il cous cous nella pentola con il condimento, aggiungi un altro filo di olio, aggiusta di sale. Amalgama bene il tutto.
7) Servi il cous cous in un bel piatto di portata.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori