Home › Consigli di flora › Rimedi naturali per la pelle in estate
In estate è importantissimo prendersi cura della propria pelle e proteggerla dai raggi UV. È bene fornire le giuste sostante nutrizionali con una sana alimentazione, ma possiamo prenderci cura della pelle, soprattutto del viso, anche dall’esterno utilizzando prodotti come creme e tonici “handmade” naturali ed economici.
Altrettanto importante è bere tanta acqua per idratare i tessuti e mangiare alimenti dissetanti, ricchi di sali minerali e vitamine B e E come anguria, frutti di bosco, insalate e cetrioli.
Ti proponiamo 4 ricette fai da te facili da preparare e perfette per prendersi cura della pelle soprattutto in estate.
Per ridurre le prime infiammazioni della pelle ti suggeriamo un rimedio naturale a base di miele e acqua di rosmarino.
Ti basterà unire alcuni rametti di rosmarino a un bicchiere di acqua calda e aggiungere un paio di cucchiai di miele. Una volta raffreddato puoi usare l’acqua come tonico per la pelle.
Con i primi caldi può purtroppo capitare di subire le prime esposizioni al sole. Per lenire la pelle, soprattutto se secca e irritata, ti suggeriamo una crema riequilibrante a base di calendula: le sue proprietà emollienti sono funzionali anche per le punture di insetto.
Raccogli 20 gr di fiori freschi, mettili in una tazza e aggiungi dell’olio di oliva. Metti il vaso sotto sole per un’intera giornata. Passati 12-15 ore circa, sciogli a bagno maria 5 gr di burro di Karité e 5 g di cera d’api. Unisci gli ingredienti, fai raffreddare la crema e conservala in un contenitore ermetico.
Nota per le sue proprietà idratanti, l’aloe vera stimola la rigenerazione cellulare mantenendo la pelle elastica ed evitando l’insorgere di inestetismi.
Da una sola foglia possiamo ricavare una maschera super idratante. Con un coltello lungo taglia prima le due estremità spinose poi, con delicatezza, elimina il lato superiore verde. Con semplicità si riesce a ricavare una “fetta” del gel interno della foglia che, successivamente, va fatto a pezzettini, messo in una tazza e frullato con un mixer da cucina. Si otterrà un gel piuttosto liquido che va messo 10 minuti in frigorifero e poi può essere applicato su tutto il viso con un batuffolo di cotone. Tieni la maschera per circa 20-30 minuti poi sciacqua accuratamente con dell’acqua tiepida. Se avanza del gel poi tenerlo in frigorifero e usarlo il giorno seguente.
Contro le scottature solari puoi usare una o più fettine di patata cruda e lasciarla agire per 10 minuti.
Invece, la polpa grattugiata cruda ammorbidisce la pelle del viso e attenua occhiaie e zampe di gallina.
Scegliere il vaso per le nostre piante è un'operazione...
Vedere appassire i fiori, magari quelli di un bel mazzo...
La magia dell'inverno fa si che molte spose decidano...
Ecco una lista dei giardini più belli d'Italia da...
La rosa blu è una variante di questo fiore non esistente...
Concluse le feste natalizie, è possibile conservare...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.