Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Di origine olandese, sono state importante in Italia sin dagli anni Ottanta. Grazie alla buccia resistente si prestano bene al trasporto, alla distribuzione e anche alla lunga conservazione.
Le patate della qualità Monalisa sono tuberi uniformi dal colore giallo brillante e di grande dimensione. Hanno una buccia fine e una polpa morbida che non si sfalda facilmente e, anche se sono considerate una varietà multiuso, ti sconsigliamo di usarle per il puree. Infatti, la polpa tende a non scuocere e a non perdere né consistenza, né il bel colore dorato durante la cottura.
La qualità Monalisa è una delle cultivar a buccia gialla più diffuse in Italia insieme a Spunta, Primula, Agata e Liseta.
Protagoniste indiscusse le patate cotte prima con poco olio e a bassa temperatura insieme alle salsicce, poi successivamente si procede con una seconda cottura inforno con l'aggiunta di gorgonzola.
1) Lava le patate e tagliale a fettine non troppo sottili.
2) Sbuccia ed affetta la cipolla.
3) In una padella metti un filo d'olio e uno spicchio d’aglio.
4) Dopo un paio di minuti, butta l’aglio ed aggiungi le patate, la cipolla e le salsicce.
5) Aggiungi a piacemento il peperoncino e aggiusta di sale.
6) Mescola e copri la pentola.
7) Dopo 10 minuti circa prendi le salsicce, tagliale a rondelle e poi prosegui la cottura.
8) Quando anche le patate saranno cotte mettile in una pirofila da forno con i pezzi di gorgonzola sopra.
9) Inforna per circa 10-15 minuti poi, prima di servire in tavola, aggiungi a crudo del timo tritato.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori