Il legno di questa specie di cipresso è un ottimo rimedio contro i parassiti; le foglie hanno invece un intenso profumo di cedro e limone se strofinate o quando si procede alla potatura.
Il terreno migliore per la pianta deve essere drenante, con un Ph tra 5,5 e 6,5, composto preferibilmente da terriccio universale e torba.
Il Cupressus è una pianta sempreverde che cresce molto lentamente e dura molto nel tempo. Con la progressiva crescita della pianta, le foglie si ramificano fino ad assumere una forma conica. Le foglie, in primavera assumono un colore tra il giallo e il verde brillante, mentre in autunno sono arancioni.
Se piantato in giardino, il cipressus assorbe l'acqua piovana e necessita di annaffiatura solo nei periodi più secchi di caldo intenso. Per le piante in vaso, irrigare solo quando il terriccio è asciutto.
L'esposizione migliore è negli spazi soleggiati, ma anche a mezz'ombra, poiché tollera bene sia il freddo che il caldo.
La pianta resiste bene ai parassiti e gli unici problemi possono derivare dal marciume delle radici e, qualche volta, dai ragnetti rossi.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori