Informazioni sul FRUTTO e la RICETTA
Come attestano alcuni testi antico-romani, il frutto dell'arancia veniva coltivata in Sicilia già nel I secolo probabilmente arrivata in Europa grazie alla via della seta. Persasi poi nel tempo, venne reintrodotta più tardi, nel XIV secolo, dai marinai portoghesi. L'albero può arrivare fino a 10 metri di altezza ed il suo frutto è il più diffuso al mondo e se ne conoscono centinaia di varietà. Meravigliosi sono i fiori di colore bianco, chiamati zagare, che rilasciano un intenso e molto amato profumo.
Per il terreno preparare un composto ricco di humus soffice, leggero e molto ben drenato che permette di evitare il ristagno di acqua.
Pianta da frutto sempreverde.
In primavera va annaffiata un giorno sì e un giorno no mentre in estate tutti i giorni. Meglio bagnarla la sera dopo il tramonto.
Questa pianta si coltiva in luogo soleggiato e semiombreggiato. Ama i climi miti e non sopporta elevate escursioni termiche; nelle zone con inverni più freddi è bene coprirla con un telo in TNT e disporla vicino ad un muro esposto a sud.
L'Arancio teme l'attacco di cocciniglia, afidi, acari, tripidi, mosca bianca, mosca della frutta e cimice verde. Se le foglie cadono potrebbe trattarisi di una semplice carenza di potassio: basterà somministarre concimi potassici al terreno.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori