Il Cymbidium era il simbolo dell'amicizia sin dal 500 a.C., così come della bellezza e dell'amore. Il suo profumo ispirò anche Confucio che definì il fiore dell'orchidea come il “re del profumo”.
Il Cymbidium necessita di un terreno che sia drenante, un po' acido e che contenga un mix di argilla espansa, torba e corteccia di pino.
La pianta presenta delle lunghe foglie di un bel verde acceso, quasi rigide e arcuate lunghe anche 90-100 cm. Nella stagione primaverile, quando comincia a crescere il fusto tipico dell'orchidea, sbocciano anche i primi fiori (fino a 20) dai colori pastello molto belli (giallo, rosa, bianco).
In estate è bene annaffiare di frequente la pianta, evitando sempre i ristagni idrici. In inverno, invece, l'irrigazione sarà meno frequente. Per favorire un ambiente abbastanza umido, è utile vaporizzare le foglie nella stagione calda.
La posizione ideale per coltivare il Cymbidium è a mezz'ombra nella stagione calda e in pieno sole d'inverno, in angoli ventilati. Resiste bene alle temperature rigide e alle gelate.
Tra le malattie ricordiamo quelle fungine come il Botrytis cinerea, mentre per quanto riguarda i parassiti si potrebbero presentare la cocciniglia, il ragnetto rosso, le chiocciole e gli afidi.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori