Il Tagete è una pianta molto usata per il rituale dei fiori in diverse culture. In Messico i suoi fiori sono utilizzati nel giorno della Commemorazione dei defunti. In Nepal, India e Thailandia grandi quantità di fiori svengono impiegati per la creazione di ghirlande e decorazioni in occasione di matrimoni, feste e altri eventi religiosi. Le sue foglie, invece, quando vengono sfregate tra le dita emanano un gradevole profumo di agrumi.
Le Tagete prediligono terreni umidi, ricchi di sostanza organica e ben drenati. Preparare un composto di terriccio universale e sabbia.
Sono piante erbacee che hanno un'altezza variabile dai 25 ai 50 cm, il fusto è cespuglioso e ramificato, le foglie sono pennate, lucide e di colore verde scuro, mentre i fiori sono dei capolini semplici o doppi, di colore giallo, arancio o rosso che fioriscono da luglio a ottobre. Riparate dal freddo fioriscono anche oltre tale periodo.
Annaffiare i Tagete frequentemente durante i periodi di caldo e della fioritura. Attenzione: non bagnare le foglie che così rischierebbero di essere colpite dal mal bianco o oidio.
I Tagete amano posti soleggiati e pieni di luce, temono il vento e l’eccessiva umidità ambientale.
I Tagete temono il marciume radicale causato dal ristagno di acqua ma, soprattutto, soffrono il mal bianco o oidio. Tra i parassiti potrebbero essere attaccati dagli afidi neri, quando il clima è troppo umido.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori