Home › Consigli di flora › Autunno e i segreti della Castagna
La castagna è il simbolo della stagione autunnale e del calore dei primi fuochi che si accendono. Chiamata impropriamente frutto, la Castagna è in realtà il seme di un albero millenario che matura da fine settembre fino a novembre. Come alimento è molto prezioso, basti pensare all’assenza di colesterolo e all’abbondanza di sali minerali. Di certo ha molti carboidrati: anticamente le castagne erano definite i “cereali che crescono sugli alberi” perché considerate un’alternativa al pane e alla pasta.
Gustosa e versatile in cucina, vediamo insieme tutti i segreti su come prepararla.
Preparazioni dolci
La farina di castagne può essere usata per tante ricette golose: dal castagnaccio, dolce tipico toscano, a delle speciali crépes dal sapore dolciastro. Poi ci sono i marron glacé, il Mont Blanc arricchito con panna montata e la marmellata di castagne. Sono tutti abbastanza calorici, meglio farne un uso moderato come per ogni altro dolce.
Preparazioni salate
La castagna è eccezionale anche per delle ricette salate. Da provare nella farcitura di arrosti e nella cottura di selvaggina. Ottimi anche i risotti, tipo castagne e speck, gli gnocchi di castagne ed i ravioli.
I grandi classici
Per assaporarne tutto il sapore, le castagne vanno fatte bollite o arrosto perché, per i più nostalgici niente è più buono del profumo delle caldarroste, magari accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso o una tazza fumante di vin brulé. Da proporre come rustico finger food per la festa di Halloween!
Non tutti sanno che ci vogliono almeno 15 anni perché un albero di castagno cominci a fruttificare e più di 50 perché le sue castagne siano davvero buone. Leggi di più sull’albero del Castagno.
Le castagne possono essere congelate con tutta la buccia, lavandole, asciugandole ed incidendole preventivamente con un taglietto. Così saranno pronte per farne delle caldarroste. Vanno consumate però entro 6 mesi.
Sai qual è la differenza tra Castagna e Marrone? Leggi il nostro articolo di approfondimento sul Marrone per apprezzarne ancor più il suo sapore.
Altra ottima caratteristica è l’assenza di glutine: i prodotti a base di farina di castagne possono essere consumati anche dai celiaci.
Se vuoi scoprire delle idee creative autunnali da preparare con i bambini, leggi l’articolo di approfondimento 7 Creazioni d’autunno per i Bambini.
Il 10 maggio si avvicina e quest’anno, per la festa...
Se siete appassionati di giardinaggio oppure volete...
Sta arrivando il Natale e in casa già si respira il...
La propagazione delle piante è una delle pratiche...
Non tutti hanno la possibilità di coltivare frutta...
Le uova hanno molte proprietà benefiche e vengono...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.