Il pistacchio è una pianta molto antica, già conosciuta dagli ebrei. Quello di Bronte, però, fu coltivato dagli Arabi quando conquistarono la Sicilia (VIII e IX secolo). Il frutto trovò il terreno ideale per svilupparsi alle pendici dell'Etna. Le particolari condizioni climatiche e le caratteristiche vulcaniche della zona, hanno permesso al pistacchio di adattarsi nonostante le avversità. Per questo la pianta è una delle più longeve ed ha assunto un ruolo di primaria importanza nella regione.
Il Pistacchio Verde di Bronte DOP ha una forma allungata e ovoidale. Il seme è di colore verde acceso, quasi smeraldo, con una buccia rosso rubino. Ha un sapore molto aromatico. Il frutto contiene vitamina A, B, ferro, fosforo, acido palmitico e linoleico che favoriscono le difese dell'organismo. Inoltre è privo di colesterolo e molto ricco di fibre.
Non esistono varietà.
Le lasagne al pistacchio di Bronte sono un primo piatto speciale grazie al gusto particolare del pistacchio. L'unione con il formaggio a fette e la carne macinata ne aumenta la bontà. Ottimo per tutte le stagioni e sicuramente apprezzato anche dai bambini.
1) Prepara il pesto frullando nel mixer metà dei pistacchi con l'olio.
2) Per la besciamella, versa il latte in un pentolino e porta a ebollizione.
3) in un'altra padella sciogli il burro e aggiungi la farina per ottenere un composto denso. Poi versa il latte fino a che il liquido non diventa liscio.
4) Aggiungi i pistacchi tritati, mescola e copri con una pellicola il recipiente.
5) In un'altra padella fai un soffritto con l'olio e il rosmarino; poi aggiungi la carne macinata e lascia rosolare per 10 minuti, sfumando con il vino bianco e aggiungendo sale e pepe.
6) Fai saltare in padella con sale e pepe, per qualche minuto, il resto dei pistacchi sgusciati.
7) Prendi una pirofila, imburrala e comincia versando un primo strato di besciamelle e sopra tre strisce di lasagne.
8) Continua con un altro strato di besciamella, la carne macinata, il formaggio a fette, il Parmigiano e un po' di pistacchi, fino a creare 5 strati.
9) Cuoci in forno preriscaldato a 190° per circa 30 minuti.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori