Home › Consigli di flora › Casette per gli uccelli: scelta e manutenzione
Tra le tante attività da fare in primavera ci sono le casette per gli uccelli, da realizzare in giardino o in balcone. Quando la stagione si fa più calda, gli uccelli iniziano i corteggiamenti e l’accoppiamento. Hanno sicuramente bisogno di un luogo adatto e sicuro dove nidificare.
Ma quale casetta scegliere? Dove posizionarla?
I nidi artificiali e le casette che si trovano più facilmente in commercio sono fatti di legno e solitamente hanno un’apertura rotonda dal diametro variabile. Non tutti sanno che ne esistono anche di cemento, di argilla e di varia forma, tipo conica o rettangolare. Per chi opta per il fai da te, scegliere vernice atossica di colori naturali, che si fondono con l’ambiente circostante, passarla solo sulle pareti esterne, poi fare dei forellini nelle pareti per favorire la ventilazione e altri tre forellini nel pavimento per l’uscita dell’acqua piovana. Ancor più accurato, applicare sul tetto una striscia di gomma impermeabile.
Altra cosa importante è sapere quali sono i volatili che frequentano la propria zona così da poter fare le scelte giuste di grandezza e materiali e aumentare le possibilità di avere nuovi ospiti in giardino.
Per permettere la nidificazione, il nido deve essere in un luogo sicuro. La cosa migliore sarebbe quella di appendere la casetta ad un ramo alto (a più di 2 metri da terra) e lontano dal tronco, così da scoraggiare eventuali attacchi da parte di piccoli predatori o gatti. Per l’orientamento meglio evitare zone troppo ventilate. Come per le mangiatoie, è opportuno posizionare le casette in anticipo così da permettere ai volatili di abituarsi al nuovo oggetto che improvvisamente è comparso.
In autunno, solo quando si è sicurissimi che gli uccelli siano andati via, togliere dal ramo la casetta. Svuotarla, pulirla da fogliame o eventuali insetti che vi ci sono annidati e metterla via per la primavera successiva. Con una buona casa, è possibile ospitare generazioni di famiglie di uccellini e vivere l’esperienza di essere un ottimo vicino di casa.
Il Bambù della Fortuna, conosciuto in Italia anche...
L'autunno è già arrivato, ma per non dimenticare...
In estate è importantissimo prendersi cura della propria...
Esistono anche una serie di varietà insolite che possono...
La zucca è indiscutibilmente la regina dell’autunno....
Alcune spezie sono tipicamente autunnali, i primi freddi...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.