I carciofi spinosi con patate alla sarda sono un contorno tipico della Sardegna. Si possono abbinare sia alla carne che al pesce. L'accostamento è ottimo poiché il gusto amaro e la croccantezza dei carciofi si fondono con la dolcezza e la morbidezza delle patate.
1) Per prima cosa pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne e le punte. Taglia i gambi e con un coltello elimina le spine. Poi taglia la testa dei carciofi a pezzetti e togli la barbetta interna.
2) Metti i carciofi in una pentola con acqua e succo di limone.
3) Ora sbuccia le patate e tagliale a pezzetti che siano di una grandezza simile.
4) Prendi una pentola di terracotta (o un tegame se non ce l'hai) e, insieme all'olio, fai rosolare il prezzemolo tritato e l'aglio.
5) Scola i carciofi e cuocili nella pentola di terracotta per circa 10 minuti a fuoco alto, aggiungendo sale e pepe.
6) Adesso puoi unire le patate ai carciofi e, a fuoco basso, cuoci per un'altra mezz'ora.
7) A cottura ultimata puoi servire il contorno con delle bruschette di pane.
Informazioni sul FRUTTO
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori