Home › Consigli di flora › 10 Giardini italiani da visitare in autunno
Visita i giardini più belli d’Italia per vivere la magia dell’autunno. Tra fine settembre e il mese di novembre con l’arrivo dei primi freddi, le foglie degli alberi cambiano colore. Si assiste ad un vero e proprio spettacolo della natura. Il fogliame di parchi e boschi dal colore verde brillante della stagione estiva, passa a centinaia di sfumature più calde. Giallo, arancio, rosso, marrone fino al viola, una tavolozza da far invidia al miglior pittore paesaggista. Questo fenomeno si chiama foliage e coinvolge non solo i giardini italiani, ma anche quelli del Nord America, del Canada, del New England e del Giappone. Per trovare fantastiche atmosfere autunnali e vivere emozioni che fanno bene all’anima, ecco una lista dei giardini più belli d’Italia da visitare in autunno per ammirare il foliage.
Villa Badia Piemonte – Sezzadio (AL)
Attigua all’Abbazia romanica di Santa Giustina di Sezzadio, sorge Villa Badia, una struttura ottocentesca circondata da un parco storico ricco di alberi secolari.
Info aperture e costi – http://www.villabadia.com/
Isola Del Garda Lombardia – San Felice del Benaco (BS)
Oltre alla bellissima villa che la domina, l’Isola del Garda vanta uno dei più belli giardini all’italiana. Qui troverai una vegetazione varia e ricca di piante locali, esotiche e alberi da frutto come cachi, limoni, melograni, olive, arance, pompelmi, fichi d’india, giuggiole e capperi. Accanto alla villa crescono palme provenienti dalle Canarie.
Info aperture e costi – https://www.isoladelgarda.com/
Villa Melzi D’eril Lombardia – Bellagio (CO)
Villa Melzi d’Eril è una dimora storica privata situata nel comune di Bellagio, Como. Nel giardino all’inglese, che si affaccia sul lago, si alternano piante esotiche, alberi secolari e statue di grande valore artistico come il monumento a Dante e Beatrice.
Info aperture e costi – https://giardinidivillamelzi.it/
Parco biblioteca degli alberi Lombardia – Milano
Il Parco Biblioteca degli Alberi è un parco pubblico situato a Milano. Si estende su 9 ettari e ospita 500 alberi disposti in 22 anelli. Arricchito da frasi poetiche disposte lungo i sentieri. Dall’area giochi per bambini, dall’area fitness e dalle aree per pic-nic attrezzate. Piacevole è anche il labirinto di cespugli, il laghetto e la fontana scenografica attiva da maggio a settembre.
Giardini di castel trauttmansdorff Trentino Alto Adige – Merano (BZ)
Uno dei giardini più amati dalla Principessa Sissi. Si tratta di 12 ettari di verde con meravigliose serre tropicali, padiglioni artistici, piante esotiche, stazioni multisensoriali e 80 ambienti botanici: i Giardini di Castel Trauttmansdorff affascinano chiunque. A un passo dalle Dolomiti.
Parco giardino sigurtà Veneto – Valeggio sul Mincio (VR)
Si tratta di un parco naturalistico di 60 ettari che costituisce un vero e proprio spettacolo botanico e naturalistico. I suoi interminabili spazi verdi, le fioriture stagionali, il labirinto, la fantastica visuale dei giardini acquatici e la grande quercia secolare sono solo alcune delle cose più belle di questo parco.
Info aperture e costi – https://www.sigurta.it/
Giardino monumentale di villa barbarigo Veneto – Valsanzibio di Galzignano Terme (PD)
Questo giardino si estende su un’area di 15 ettari ed è semplicemente meraviglioso. 16 fontane tutte funzionanti, 72 statue, un labirinto in bosso, laghetti, peschiere, ruscelli e giochi d’acqua. La visita permette di scoprire simbolismi, allegorie e tante particolarità che rendono unico questo giardino.
Info aperture e costi – www.valsanzibiogiardino.it
Parco della villa reale di marlia Toscana – Capannori (LU)
Residenza di nobili famiglie, la Villa Reale è un complesso monumentale molto interessante situato a Marlia, nel comune di Capannori in provincia di Lucca. Il parco della villa è il più importante della Lucchesia e vanta ad oggi due raffinati giardini: il giardino superiore pensile, con un antico esemplare di Magnolia grandiflora, e il giardino inferiore esempio più formale di giardino all’italiana.
Info aperture e costi – https://villarealedimarlia.it/
Sacro bosco di Bomarzo Lazio – Bomarzo (VT)
In questo bosco, quasi magico, i bambini potranno ammirare il cambio dei colori sulle chiome degli alberi tra sculture esoteriche, sentieri suggestivi e tante opere mitologiche e grottesche. Tra i punti più affascinanti c’è la casa inclinata.
Giardini reali della reggia di Caserta Campania – Caserta
Il Parco Reale della Reggia di Caserta merita una visita, forse anche due. Giochi acquatici, fontane, sculture e viali alberati: romanticissima è l’atmosfera d’autunno quando le foglie si tingono di giallo, rosso e arancio.
Questi sono alcuni tra i migliori giardini d’Italia da visitare in autunno. Divertitevi a cercarne e scoprirne degli altri: dal Giardino Giusti di Verona, alla Villa Litta di Lainate fino ai giardini di Grazzano Visconti nel piacentino. In molti sarà possibile partecipare ad attività organizzate per l’occasione, dedicate sia a grandi che bambini.
Il Natale è ormai alle porte, presto case e giardini...
Avete pensato di progettare e realizzare un’aiuola...
Chiunque abbia un giardino sa quanto sia difficile...
La mimosa è una pianta molto apprezzata per la bellezza...
Durante le passeggiate di fine estate per boschi e...
Avere un giardino o prendersi cura dell'orto è sicuramente...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.