La coltivazione dei fagioli Cuneo risale già al 1800 e la produzione corposa serviva soprattutto ad accontentare la popolazione del comune di Centallo. Successivamente, il commercio si estese anche ad altri mercati. Oggi si svolge una sagra dedicata a questo prodotto: quella di S. Sereno, nella località di San Rocco Castagnaretta, a Cuneo.
I fagioli Cuneo hanno una dimensione che va dai 15 ai 28 mm e una superficie solitamente con striature rossastre. Contengono un'alta quantità di ferro e proteine e, per questo, è un'ottima alternativa alla pasta. Sono ideali per preparare minestroni e per abbinamenti con aglio, porri, patate e peperoncino.
Non esistono varietà.
Le polpette di fagioli Cuneo sono un secondo piatto di facile preparazione e molto salutari grazie agli ingredienti semplici che le compongono. Ideali per tutta la famiglia, magari accompagnate anche da una salsa allo yogurt.
1) Procedi sgocciolando i fagioli dal contenitore e versandoli in un mixer insieme al parmigiano, sale, pepe e il trito di erbe aromatiche. Frulla il tutto.
2) Prendi un piatto piccolo e metti il pangrattato.
3) Comincia a formare delle palline e a impanarle nel pangrattato.
4) Successivamente prendi una padella e scalda dell'olio.
5) Cuoci le polpette in padella finché la superficie non diventa dorata.
N.B.: in alternativa puoi cuocere le polpette anche al forno (cottura circa 20 minuti).
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori