L'origine delle clementine risale a una varietà ibrida coltivata in Algeria e prendono il nome dal frate Clémente Rodier, il primo a scoprirle in terra d'Africa. La loro coltivazione in Puglia, nella provincia di Taranto, risale al 1700, anche se la diffusione su larga scala avvenne a partire dal 1800.
Le clementine del Golfo di Taranto hanno una forma a sfera che si presenta un po' schiacciata; la buccia presenta leggere rughe ed è di colore arancio. Normalmente non hanno semi all'interno e il sapore è molto dolce. Oltre a contenere vitamina C, hanno proprietà diuretiche. Spesso si usano per le marmellate, i succhi e gli sciroppi.
Comune, Fedele, Precoce di Massafra, Grosso Puglia.
I muffin alle clementine sono dei piccoli e soffici dolci ideali per la merenda dei bambini, ma anche per la colazione oppure da realizzare in occasioni speciali (come una festa di compleanno). Hanno un piacevole sapore di agrumi, grazie anche al succo di clementine (d'arancia o di mandarino).
1) In una ciotola unisci lo zucchero, l'uovo e le clementine grattugiate. Poi mescola bene.
2) Ora aggiungi l'olio di semi e il succo delle clementine (puoi anche variare mettendo quello d'arancia).
3) Infine metti la farina, l'amido e il lievito e continua a mescolare.
4) Per amalgamare bene il tutto usa una frusta da cucina e procedi finché il mix di ingredienti non diventa liscio.
5) Prendi 6 pirottini di carta, posizionali in uno stampo per muffin e versa il liquido all'interno fino a metà.
6) Scalda il forno a 180° e poi cuoci i muffin per 20 minuti circa.
7) Terminata la cottura fai raffreddare i muffin. Puoi guarnirli a piacere con del miele o dello zucchero a velo.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori